ESTERO In Russia, dieci morti e circa 50 feriti in un’attentato nella metropolitana a San Pietroburgo, e non si esclude la pista terroristica. Evitare uno scontro con la Corea del Nord, sui dazi con gli Stati Uniti che porterebbe ad una guerra commerciale, con conseguenze imprevedibili tra le due potenze mondiali è l’obiettivo numero 1 del presidente cinese XI Jinping, che giovedì prossimo avrà un’incontro con il presidente americano Donald Trump. All’età di 87 anni, è morto Ikutaro Kakehashi, l’ingegnere giapponese, pioniere della musica digitale che fondò la storica Roland Corp e nel 2013 vinse un Grammy per l’invenzione del Midi.
POLITICA I circoli del “Partito Democratico” hanno incoronato l’ex premier Matteo Renzi che vince con il 68,22%, davanti agli altri candidati Orlando al 25,42% e ad Emiliano 6,36%.
CRONACA In Lombardia, a Limone, in provincia di Brescia, una badante di origine moldava 57enne insieme al figlio di 33 anni, approfittando dell’incapacità di intendere e di volere di un’anziano si sono fatti intestare circa 250mila euro in contante, oltre ad un patrimonio stimato in totale di 1 milione e mezzo più 5 immobili, ma dopo la denuncia presentata alla Gdf dai figli, tutti i beni sono stati restituiti ai legittimi eredi. In Campania, la Dia di Napoli, ha eseguito un provvedimento di sequestro di beni per circa 20 milioni di euro nei confronti degli imprenditori Potenza, i fratelli Assunta, Bruno e Salvatore, ritenuti legati alla camorra con attività in diverse città italiane. Dall’alba di questa mattina, in Puglia, a Melendugno, è ripresa la protesta da parte di attivisti contro il cantiere del Gasdotto Tap. In Sicilia, a Caltagirone, il 53enne Salvatore Pirronello, con precedenti penali, ha ucciso nel sonno, a coltellate, la convivente Patrizia Formica, di 47 anni, e poi si è costituito ai Carabinieri. Due imprenditori edili di Matera sono stati denunciati dalla Polizia di Stato di Pisticci per abbandono in strada di rifiuti speciali.
MEDICINA La perdita di memoria e depressione, due facce della stessa medaglia, legata all’Alzheimer, che solo in Italia colpisce circa mezzo milione di persone e 47 milioni in tutto il mondo, arriva la scoperta della malattia che sarebbe causata dalla morte dei neuroni nell’area collegata anche ai disturbi d’umore, con una ricerca tutta italiana coordinata da Marcello D’Amelio, professore associato di Fisiologia Umana e Neurofisiologia dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.
SPETTACOLO Grande successo alle serate teatrali tenutesi a Potenza in questi giorni con il trio potentino “La Ricotta”, che sarà in scena per gli ultimi appuntamenti a Melfi il 7 e l’8 aprile con lo spettacolo “La cena dei cretini”.
Rocco Becce robexdj@gmail.com
Direttore Editoriale