ESTERO Ancora terrore in Europa. In Svezia, a Stoccolma, 5 persone sono morte in un nuovo attacco terroristico compiuto da un uomo, che con un camion si è lanciato sulla folla in una strada principale della Capitale svedese. Gli Stati Uniti d’America hanno lanciato nella notte, contro la base militare siriana, 59 missili Tomahawk partiti da navi Usa che stazionavano nel Mar Mediterraneo, in risposta ai raid chimici dei giorni scorsi, una situazione che ha messo in crisi anche le Borse di tutto il mondo. È morta la ragazza romena 31enne, Andreea Cristea, caduta nel Tamigi durante l’attacco terroristico a Londra e quindi sale a 5 il bilancio delle vittime.
POLITICA Sulla scuola, dal Consiglio dei Ministri arriva l’ok ai decreti attuativi della riforma con nuove regole per maturità e diventare insegnanti.
CRONACA Per la morte della 18enne austriaca Ulrike Reistenhofer, avvenuta nel 1998 sulla riva del fiume Rianza, in Alto Adige, forse ad una svolta dopo l’arrivo in questi giorni di alcuni investigatori all’Austria e Germania per prendere in consegna dei campioni di Dna. Due giovani romani di 32 e 42 anni, sorpresi con della cocaina, sono stati arrestati dai Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Eur di Roma per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. Per pratiche false sulla cittadinanza italiana, due persone sono state arrestate nel napoletano dai Carabinieri, dopo la scoperta di un’organizzazione dedita a questo tipo di attività illecita. In Calabria, a Locri, due scuole pubbliche sono state sequestrate e arrestate 15 persone per truffe e abusi, in un’inchiesta avviata dalla Dda di Reggio Calabria. Un 50enne campano è stato trovato morto sotto un ponte, forse suicidatosi. Il tragico fatto è avvenuto nei pressi di Rapone, in provincia di Potenza e al momento indagano i Carabinieri del Comando Compagnia di Melfi. Un 62enne è stato arrestato dai Carabinieri del Comando Compagnia di Policoro, guidati dal Capitano Cosimo De Falco, per tentato omicidio, dopo aver aggredito e ferito per futili motivi un 69enne nelle campagne di Colobraro, in provincia di Matera.
SPETTACOLO Dopo il successo ottenuto a Potenza presso il “CineTeatro Don Bosco”, il trio comico potentino “La Ricotta”, composto da Mario Ierace e i fratelli Tonino e Peppino Centola, ritornano sul palcoscenico, a Melfi, presso il “Teatro Ruggiero” con altre due serate programmate per oggi e domani con lo spettacolo “La Cena dei Cretini”, di Francis Veber, affiancati dagli attori Sarah Ceccio, Anna Masullo e Gennaro Tritto, con sipario alle ore 21.00 e la regia di Giampiero Francese.
Rocco Becce robexdj@gmail.com
Direttore Editoriale