
ESTERO Ennesimo attentato terroristico avvenuto questa volta in Egitto, in due chiese di Tanta e Alessandria e rivendicato dall’Isis che ha ucciso almeno 45 persone nella domenica delle Palme. Una portaerei Usa si è avvicinata alla Corea del Nord, mentre altre navi si spostano nei pressi con segnali non molto positivi dopo un’ennesima minaccia da parte dei nord coreani.
CRONACA In Liguria, a Pietra Ligure, ennesimo femminicidio. Janira Damato, una ragazza di 21 anni è stata assassinata dell’ex ragazzo, Alessio Amalia Burastero, di 20 anni, che poi si è costituito ai Carabinieri. In Lombardia, a Milano, la Polizia locale ha denunciato un imprenditore italiano di 65 anni, accusato di aver investito ieri pomeriggio con uno scooter una bambina di 4 anni, che ha riportato gravi conseguenze, senza prestarle soccorso. È ancora in fuga l’omicida di Budrio dopo l’episodio tragico avvenuto in Emilia Romagna, lungo la strada provinciale Mondo Nuova, a pochi chilometri da Portomaggiore dove ha perso la vita la guardia ambientale Valerio Verri e il ferimento di un’altra del collega Marco Ravaglia, al quale ha sottratto anche una pistola. Nel Lazio, a Roma, nel weed end 10 borseggiatori di nazionalità straniera sono stati arrestati durante un’operazione condotta dai Carabinieri della Capitale. In Campania, a Sant’Anastasia, ennesima storia intollerante dove un marocchino, arrestato dai Carabinieri, aveva preso a calci e pugni la moglie perchè non voleva indossare il burqa. In Puglia, durante un’operazione condotta dai Carabinieri della Compagnia di Altamura, sono stati arrestati due giovani dediti al furto di cellulari. In Basilicata, a Tramutola, in provincia di Potenza, un 65enne è finito in manette per estorsione e furto, sorpreso dai Carabinieri delle Stazioni di Tramutola e Villa d’Agri a chiedere la somma di 2.500 euro in cambio di un furgone rubato poco prima ad un fruttivendolo che invece ha denunciato il fatto alle forze dell’ordine collaborando al suo arresto e al ritrovamento del mezzo rubato a Tramutola.
EVENTO Al via domani in tutt’Italia alla Festa della Polizia nel 165esimo anniversario della sua fondazione. L’evento si svolgerà anche in Basilicata, nelle Questure di Potenza e Matera con alcuni momenti celebrativi alla presenza di diverse autorità locali, regionali e nazionali.
SPORT Al Gran Premio di Formula 1, in Cina, sul circuito di Shanghai, il pilota inglese Lewis Hamilton, sulla sua Mercedes precede la Ferrari di Sebastian Vettel, e subito dietro, al terzo posto, la Red Bull di Max Verstappen.
Rocco Becce robexdj@gmail.com
Direttore Editoriale
