Il Procuratore Capo di Campobasso, in precedenza Vice Capo del DAP (Dipartimento Amministrazione Penitenziaria), Armando D‘Alterio, è stato nominato nuovo Procuratore Generale, presso la Corte di Appello di Potenza.
A stabilirlo, la Commissione in seno al Consiglio Superiore della Magistratura, che ha votato all’unanimità il suo trasferimento al plenum del CSM.
Nel Molise era arrivato circa 8 anni fa, alla guida della Procura del capoluogo di regione, dove si era occupato di altre inchieste importanti.
In passato, a Napoli, in qualità di pm antimafia, è stato anche titolare di procedimenti scaturiti in maxi-processi nei confronti della “Nuova Camorra Organizzata” e “Nuova Famiglia“.
Aveva trattato numerosi procedimenti nei confronti di organizzazioni criminali, tra cui i clan D‘Alessandro, Gionta e Nuvoletta, oltre ad occuparsi dell’omicidio del giornalista Giancarlo Siani, ucciso dalla camorra nel quartiere del Vomero, a Napoli, all’età di 26 anni, la sera del 23 settembre del 1985, inchiesta conclusasi con condanne definitive di esecutori e mandanti.
Rocco Becce
Direttore Editoriale