Erano in tanti quest’oggi, lunedì 5 giugno, alla presentazione del nuovo romanzo di Gianfranco Blasi.
“Trasgressioni amorose. La tua vera eredità. Paolo di Tarso ed altre storie” (EDITRICE UNIVERSOSUD).
È questo il titolo del libro pubblicato dallo scrittore, saggista e poeta potentino, che ha finito di stampare lo scorso maggio, con le immagini in copertina di Donatello Verrastro.
L’autore propone alcuni dei temi più attuali, il confronto tra religione e potere, al centro il Mediterraneo con la sua ricchezza di culture e le sue drammatiche contraddizioni.
L’evento culturale, organizzato dalla “Casa Editrice Universosud” e “Letti di Sera“, in collaborazione con “Sud’Altro“, inserito nel cartellone del “Maggio Potentino 2017“, si è svolto presso l’Auditorium del Conservatorio di musica “Gesualdo da Venosa” di Potenza, in via Francesco Tammone 1.
Gli interventi di alcuni ospiti sono stati intervallati da musica e alcune letture del libro che ha interessato i tanti presenti in una serata compartecipata con l’ANT-Sezione della Basilicata e il contributo della “BCC di Basilicata”, dove è stata predisposta la vendita del nuovo lavoro editoriale i cui proventi sono stati donati all’associazione lucana di volontariato che si occupa degli ammalati di tumore.
La serata è stata condotta da Simona Bonito, tra le piacevoli note musicali del concerto “Scismi temporali e vibrazioni armoniche” dell’Orchestra di violoncelli “Cello–Fun“, diretto dal maestro Vito Stano, la voce di Nura Spinazzola e alle percussioni Gianluca De Giorgi.
Tra gli ospiti, la partecipazione dell’attore Raffaele Messina, che ha letto alcune pagine del romanzo, e gli interventi di alcuni ospiti, tra cui Antonio Candela, Paolo Albano di “Letti di Sera“, che oltre a commentare il lavoro, ha letto alcuni passi del libro di Jonthan Coe, “La pioggia prima che cada“, Vincenzo Martinelli, don Cesare Covino, l’assessore comunale alla Cultura, Roberto Falotico, il direttore della “BCC di Basilicata”, Giorgio Costantino e ovviamente i saluti alla platea dello scrittore Blasi.
Rocco Becce
Direttore Editoriale