“Quando conobbi Silvestro, molto tempo dopo aver visto tutte le sue inchieste in quel programna dì Rai Tre, quel fiore all’occhiello di quello che fu il servizio pubblico di questo Paese, che si intitolava “C’era una volta”, mi ricordo che gli domandai “Come fai? Come si sopravvive a tanto orrore? Come si torna a una vita “normale” dopo aver visto tutto questo?”.
Vidi una nube nera nei suoi occhi onesti, che mi fissarono trapassando i miei, ci vidi tutto il dolce del mondo e mi ricordo che mi rispose, “non si torna più a una vita normale, ci sono volti, storie, persone…che non si dimenticano, te le porti dentro per sempre e dì notte spesso vengono a farti visita, impari a conviverci’.
Inizia così, la prefazione scritta da Fiorella Mannoia nel libro denuncia “Col cuore coperto di neve“, di 192 pagine, pubblicato il 2 ottobre del 2016 dal giornalista d’inchiesta e scrittore, Silvestro Montanaro, presentato oggi, mercoledì 30 agosto, in una interessante serata conclusa da poco in Puglia, a Ginosa Marina, in provincia di Taranto, meta di tanti turisti provenienti dalla regione Basilicata.
L’ incontro, organizzato dall’associazione di promozione sociale “MoviMenti”, presieduta dall’instancabile Tiziana Visconti e
patrocinato dall’amministrazione comunale e dalla Biblioteca Civica si è svolto davanti alla sede del Comune, in piazza Indipendenza, dove dallo scorso 24 agosto è stata allestita una mostra d’arte curata da Mariana Mele dove sono in esposizione rare opere di diversi artisti della città Pugliese che resterà visitabile, con ingresso gratuito, sino a domani sera, giovedì 31 agosto.
Alla presenza di numerose persone interessate all’argomento dì grande attualità si è discusso delle problematiche legate all’Africa e all’immigrazione e le bugie che ci raccontano su questa pagina di attualità e, sopratutto, quali sono il peso e la responsabilità dell’informazione su quanto sappiamo in merito.
Al dibattito e ad una proiezione sul tema è seguito un interessante confronto tra i presenti con domande rivolte all’autore del libro, una raccolta di racconti, scritti con grande umanità che si occupa del dramma dì milioni di donne e bambini sfruttati e seviziati nel mondo, acquistabile in due versioni, quella E-BOOK..Amazon e quella cartacea scrivendo una mail a cittadinidelmondo2016@gmail.com.
Ricordiamo che i documentari realizzati dal giornalista Silvestro Montanaro hanno girato il mondo e accompagnato numerose campagne di difesa a favore dei diritti umani iniziando la sua carriera come corrispondente di “Paese Sera” e poi sul quotidiano “L’Unità”, lavorando, inoltre, per la “Voce della Campania”, firmando delicatissime inchieste sui rapporti tra mafie e poteri politici ed economici.
Nel 1989 ha realizzato alcuni dossier sull’immigrazione clandestina, è stato Addetto Stampa della prima associazione di immigrati e negli anni successivi ha lavorato con il giornalista Michele Santoro alle trasmissioni televisive “Samarcanda”, “Il Rosso e il Nero” e “Tempo Reale” e pubblicato tre libri-inchiesta sul Mozambico e i suoi bambini sul dopoguerra, sulla malasanità e sul rivio a giudizio per mafia di Giulio Andreotti.
Ha curato, inoltre, il progetto Sciuscià ed è stato l’autore di “Drug Stories”, programma di inchieste sul mondo della droga su scala internazionale, realizzando numerosi documentari tra i quali “Col cuore coperto di neve”, sul debito estero dei Paesi del Sud nel mondo, girato in Brasile sui temi del lavoro e della prostituzione minorile, oltre a “E poi ho incontrato Madid” sull’ultima delle terribili carestie e sopratutto sulle vere ragioni che hanno afflitto il Sud del Sudan.
Dal 1999 al 2013 è stato autore del programma “C’era una volta” in onda su Rai Tre e nel 2002 ha condotto la trasmissione “Dagli Appennini alle Ande”, prima ed ultima esperienza di racconto popolare dei grandi temi della geopolitica.
Rocco Becce robexdj@gmail.com
Direttore Editoriale