In Basilicata, in provincia di Potenza, un equipaggio della Volante del Commissariato della P.S. di Melfi, nell’ambito dei servizi di controllo del territorio, ha fermato un 26enne, mentre si trovava alla guida di un’autovettura, marca Volkswagen, senza patente con cui circolava per le vie del centro cittadino, insieme alla sua compagna e ad altri familiari, tutti residenti in Puglia, nella città di Foggia.
La coppia, agli operatori di Polizia adduceva futili motivi al fine di giustificarne la circolazione dell’autovettura con il conducente privo della prescritta patente di guida, tra l’altro, mai conseguita.
Il controllo esteso alla documentazione del veicolo, evidenziava, inoltre, che il mezzo era stato posto in circolazione privo dalla prescritta copertura assicurativa RCA obbligatoria, scaduta nell’anno 2008 e mai rinnovata.
Di fronte alle due gravi infrazioni, l’equipaggio della Volante ha provveduto a sottoporre la circolazione dell’autovettura a sequestro e fermo amministrativo per tre mesi, in conseguenza della mancata copertura assicurativa RCA obbligatoria e anche perchè il conducente era privo della prevista patente di categoria B.
Nei confronti del conducente, inoltre, è stata comminata la sanzione amministrativa per guida senza patente che prevede il pagamento di euro 5mila e la sanzione di euro 849 euro per la mancanza di copertura assicurativa.
Rocco Becce robexdj@gmail.com
Direttore Editoriale