In Basilicata, a Rionero in Vulture, in provincia di Potenza, presso l’Irccs Crob, domani, lunedì 25 settembre, con inizio alle ore 16.00, si terrà l’inaugurazione della panchina rossa e di due nuovi spazi, la sala dell’accoglienza e delle aree di ristoro, che l’istituto ha dedicato ai pazienti e ai loro familiari ed eventuali accompagnatori e con i parcheggi delle autovetture assolutamente gratuiti.
Al taglio del nastro, saranno presenti il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, il sindaco della città, Luigi Di Toro, la presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità, Angela Blasi, la consigliera di Parità, Ivana Pipponzi e il dg dell’Irccs Crob, Giuseppe Nicolò Cugno.
Per quanto riguarda l’installazione della panchina rossa, che sarà predisposta in prossimità del prato di fronte la porta d’ingresso dell’Auditorium Cervellino, l’Irccs Crob ha fatto proprio l’invito rivolto dalla Commissione Pari Opportunità agli amministratori pubblici.
La collocazione della panchina rossa in un Istituto come il Crob, oltre ad essere un piccolo gesto ed un impegno tangibile per sensibilizzare sulla violenza contro le donne, si carica di un altro significato, quello della violenza fatta dalla malattia sul corpo e sulla mente della donna, una violenza, che non conosce genere, ma colpendo una donna, pilastro della vita famigliare, stravolge tutti gli equilibri, le routine domestiche e coinvolge ancora di più ogni singolo componente della famiglia.
Sia la panchina rossa, che le tre aree di ristoro, sono state realizzate, grazie ad una raccolta fondi cittadina.
Le aree di ristoro, costituite da tavoli e panche di legno, sono situate nella zona verde, lungo la strada principale di accesso all’Istituto e nascono dall’esigenza manifestata da molti pazienti e parenti di avere un luogo dedicato in cui consumare un panino in tranquillità, evitando il parcheggio.
Filo conduttore dell’iniziativa, il tema dell’umanizzazione delle cure, da sempre al centro dell’agire dell’Istituto.
La sala dell’accoglienza, situata al piano seminterrato, in una posizione centrale di fronte al bar e all’edicola, nasce con l’obiettivo di alleviare la sofferenza vissuta anche dai parenti dei pazienti ricoverati, un luogo in cui trovare un attimo di serenità per la mente e per il corpo, una stanza in cui sentirsi un pò a casa e non in un ospedale.
Gli arredi della sala dell’accoglienza sono stati donati dall’azienda lucana “Calia Italia“, di cui sarà presente il direttore artistico Saverio Calia.
L’appuntamento con la benedizione e l’inaugurazione degli spazi, partirà dalla zona antistante l’Auditorium Cervellino, come informa questa nota, inviata oggi, in redazione, dall’Ufficio Stampa dell’Irccs Crob.
Redazione
Direttore Editoriale