“Alternanza Day” è l’iniziativa promossa da Unioncamere che si svolgerà in 61 Camere di commercio d’Italia e anche a Potenza, il 6 ottobre prossimo, con inizio alle ore 9.30, nella storica sede di corso XVIII Agosto.
L’obiettivo di questo evento è di far incontrare scuole, imprese, associazioni imprenditoriali e mondo del non profit.
Il lancio a livello territoriale del progetto “Orientamento al lavoro e alle professioni“, rivolto a imprese, professionisti e enti non profit che partecipano a percorsi di alternanza scuola lavoro, sarà al centro di questi incontri.
Le imprese, potranno beneficiare di voucher per progettare percorsi di qualità e coprire le spese per l’ospitalità di studenti in alternanza scuola lavoro, i dirigenti scolastici potranno accedere alle nuove funzionalità del Registro per l’alternanza scuola-lavoro, mentre ai docenti e tutti i soggetti che si occupano di formazione e di incontro domanda-offerta di lavoro saranno presentate le novità del Sistema informativo Excelsior, di Unioncamere e Anpal, che monitora i fabbisogni professionali e formativi delle imprese.
Iinfine, agli studenti è dedicato il Premio Storie d’alternanza, che vuole valorizzare i racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro.
A Potenza, dopo l’introduzione ai lavori del Presidente della Cciaa, Michele Somma, Claudia Datena(Dirigente dell’ufficio Scolastico Regionale della Basilicata) farà il punto sull’alternanza scuola lavoro in regione. Patrick Suglia, segretario generale della Cciaa di Potenza, relazionerà sul premio «Storie di alternanza» e sul bando per i voucher alle imprese.
Quindi, le nuove funzionalità del Registro Nazionale dell’Alternanza per i dirigenti scolastici saranno illustrate da Rosa Lattanzio di Infocamere e, infine, Saverio Primavera della Forim, Azienda Speciale della Cciaa di Potenza, racconterà il Sistema Informativo Excelsior, come strumento strategico per la progettazione dei percorsi di alternanza sino alla conclusione dei lavori, prevista per le ore 11.30, come informa una nota inviata dell’Addetto Stampa, Vito Verrastro, nella mattinata di oggi, martedì 3 ottobre.
Redazione
Direttore Editoriale