In Basilicata, a Potenza, nella sede dell’ACI, è stata presentata nella mattinata di ieri, la terza edizione de “La Notte dei Lupi 2017“, il raduno di precisione per auto storiche che prenderà il via nella giornata di domani, sabato 14 ottobre con la partecipazioni di 40 equipaggi che in notturna, e questa è un’assoluta novità, percorreranno 200 chilometri con partenza da Potenza alle ore 24.00 e arrivo a Tricarico, in provincia di Matera, alle 9.00 di domenica 15 ottobre, come informa una nota stampa.
Alla presentazione della manifestazione sono intervenuti il presidente dell’Automobile Club di Potenza, Moni Bevilacqua, il presidente della scuderia “Lupi della Lucania”, Gennaro Guerriero, l’assessore alla Sanità, Servizi Socio-Assistenziali e Ambiente del comune di Tricarico, Luisa Lacava, il proprietario della concessionaria “Gruppo Maffei“, sponsor dell’evento, Giuseppe Maffei.
“Sono onorato di presentare per la seconda volta una manifestazione che riesce a coniugare spirito sportivo, passione e promozione territoriale come “La Notte dei Lupi”, manifestazione che dimostra ancora una volta, come l’automobilismo, a differenza del calcio, non conosca campanilismi”, ha dichiarato il presidente dell’ACI di Potenza, Bevilacqua aggiungendo che “attraversare le città lucane con queste splendide auto, quasi tutte degli anni ’50, ’60 e ’70, è un’iniziativa di grande rilievo che rafforza il valore turistico di una regione, la Basilicata, che merita di essere scoperta e difesa”.
“L’ACI affiancherà sempre queste iniziative e sarà sempre presente sul territorio a sostegno degli automobilisti e di tutti i club”, ha, poi, concluso Bevilacqua.
Il presidente dei “Lupi della Lucania”, Gennaro Guerriero, nel ringraziare l’ACI e il “Gruppo Maffei” per il sostegno, ha illustrato e spiegato le novità del raduno, oltre a precisare che “le priorità che caratterizzano l’organizzazione dell’evento sono sopratutto la passione e il coinvolgimento”.
“Tutti insieme, l’automobilismo lucano potrà solo crescere – ha affermato Guerriero – rivaleggiare non serve a nulla se non, con spirito sportivo, durante le gare”.
LA manifestazione sarà preceduta dalla presentazione del libro “Le Abarth dopo Carlo Abarth“, di Luca Gastaldi, giornalista e scrittore di fama nazionale, che si terrà domani, sabato 14 ottobre, alle ore 17.00, presso “Experience” di Rossella Capobianco in via del Gallitello 72, a Potenza, dove saranno anche esposte le auto dei partecipanti.
Al termine della presentazione sarà, inoltre, possibile degustare i dolci preparati da un pasticciere molto particolare, Mario Ierace, componente del trio comico potentino “La Ricotta” e appassionato di motori.
Intorno alle ore 20.30 tutti i partecipanti raggiungeranno viale Dante, in prossimità della chiesa di Sant’Anna e Gioacchino, dove in un bus a due piani la direzione della gara ultimerà le verifiche di partenza, prevista per le ore 24.00 con arrivo, a Tricarico, in piazza Garibaldi, alle ore 9.00, dove l’amministrazione comunale offrirà la colazione a tutti gli equipaggi.
“Ringrazio gli organizzatori di questo straordinario evento per aver scelto Tricarico come punto di arrivo del raduno – ha dichiarato l’assessore comunale, Luisa Lacava, aggiungendo che “amare queste auto vuol dire avere passione per lo sport e per il territorio”.
L’assessore ha, infine, ricordato che nella giornata di domenica i partecipanti e quanti lo vorranno, potranno visitare il museo archeologico e il Palazzo Ducale che saranno aperti in occasione della Giornata FAI e all’arrivo sarà presente anche l’assessore regionale alle Attività Produttive, Roberto Cifarelli.
Redazione
Direttore Editoriale