Su disposizione del Comando Provinciale Carabinieri di Matera, nel territorio di Metaponto, in provincia di Matera, da un apposito gruppo di lavoro formato da reparti Territoriali e Speciali dell’Arma dei Carabinieri sono stati effettuati dei controlli a tappeto per arginare il fenomeno del lavoro nero e del caporalato in campo agricolo, agroalimentare e forestale.
Il pool, costituito da militari della Stazione Carabinieri di Metaponto, della Stazione Carabinieri Forestale di Montescaglioso, del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Matera, N.A.S. di Potenza e Ispettori civili dell’Ispettorato Provinciale del Lavoro di Matera, ha visto impegnati 15 militari che hanno eseguito verifiche su 5 aziende agricole, alcune delle quali, oltre alla produzione ortofrutticola, effettuano la trasformazione dei prodotti destinati al consumo umano.
Durante quest’ultima operazione, si è avuto modo di riscontrare, in una di queste ditte, una carenza igienico sanitaria strutturale ed è per ciò che è stata comminata una sanzione amministrativa di mille euro, oltre alla segnalazione all’A.S.L., competente per un’eventuale sospensione o chiusura dell’attività.
In altre due aziende sono state rilevate irregolarità in materia di lavoro, in un caso, su 11 lavoratori trovati, 1 è stato impiegato senza la prescritta comunicazione all’ufficio provinciale e, quindi, al datore di lavoro è stata comminata una sanzione amministrativa di 166euro.
Infine, si è scoperto che 4 lavoratori in nero su 5 erano occupati e, quindi, sono state elevate 4 maxisanzioni per complessivi 6mila euro a carico del responsabile dell’azienda, mentre le altre 2 attività aziendali sono risultate perfettamente in regola, ma ulteriori controlli, si ripeteranno anche nei prossimi giorni per arginare il fenomeno che va avanti oramai già da tanto tempo nonostante i controlli serrati da parte delle forze dell’ordine.
Rocco Becce robexdj@gmail.com
Direttore Editoriale