
In Basilicata, grande affluenza nella giornata di oggi, domenica 15 ottobre, a Tito Scalo, in provincia di Potenza, presso il centro commerciale “Polo Acquisti Lucania”, dove a disposizione di genitori ed educatori, dalle ore 15.00 alle ore 20.00, si è parlato ed insegnato, ovviamente dai piu esperti, come intervenire, con una manovra salva-vita, su di un bambino, quando un boccone va di traverso.
L’iniziativa, che si svolge ogni anno in giro per l’Italia, in occasione della giornata nazionale di sensibilizzazione “Una Manovra per la Vita!“, è voluta dalla SIMEUP (Società Italiana di Medicina di Emergenza e Urgenza Pediatrica) di Basilicata ed è stata patrocinata dalla Regione Basilicata e dal Comune e Provincia di Potenza.
Nei primi anni di vita di un bambino, una su quattro delle morti accidentali è causata dal soffocamento provocato, proprio, da un boccone di cibo, oppure da un oggetto che finisce nelle vie respiratorie.
E sulle manovre da praticare in questi casi, se ne è discusso nel pomeriggio di oggi, con la visione di alcuni video, la distribuzione di depliant e alcune pratiche di teoria su manichini, ma anche su persone adulte.
La manovra da effettuare, che dovrebbe far parte di un bagaglio culturale di tutti e in modo particolare di chi si occupa a vario titolo della cura della salute dei bambini, è stata illustrata con le varie tecniche ai tanti cittadini accorsi nel centro commerciale, che dista pochi chilometri dal capoluogo lucano, dove si è anche gustata una merenda, servita da alcuni volontari.
L’evento, che ha coinvolto davvero tanti e tra gli ospiti speciali anche il sindaco della città, Dario De Luca, che da anni è sempre presente in questa iniziativa di grande interesse per tutti.
Rocco Becce robexdj@gmail.com
Direttore Editoriale
