In Basilicata, la “Stazione Ferroviaria e Scalo Merci di Castel Lagopesole“, frazione di Avigliano, in provincia di Potenza, che conta oltre 650 abitanti, è stata riconosciuta bene di interesse culturale, con decreto del Segretario Regionale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per la Basilicata.
“Esprimiamo apprezzamento – ha dichiarato il sindaco di Avigliano, Vito Summa, appena ricevuta la notizia – per la decisione del Segretariato Regionale di riconoscere la valenza culturale di un bene, la “Stazione Ferroviaria di Castel Lagopesole”, che appartiene alla memoria storica di intere generazioni e che nel corso degli anni ha favorito la crescita e lo sviluppo economico delle nostre comunità”.
Il bene sottoposto a tutela è situato in località Sarnelli e si compone del locale viaggiatori, della casa cantoniera e del magazzino merci.
Già da diversi decenni, la Stazione è andata in disuso come Scalo Merci, mentre continua ad avere funzione di Stazione passeggeri, sebbene il fabbricato, ad eccezione della Sala d’attesa, sia fuori servizio.
Posta sulla linea Foggia-Potenza, la Stazione fu inaugurata nel 1892, rispecchiando i canoni dell’architettura ferroviaria dell’epoca.
Il suo interesse storico e culturale deriva dall’essere un elemento identitario della “Storia della Ferrovia di fine ‘800”, segno tangibile della rivoluzione industriale, sin dalla sua origine, e ha inciso profondamente nel tessuto sociale e urbanistico, assumendo un ruolo di valenza urbana e di progresso sociale.
Redazione
Direttore Editoriale