In Basilicata, a Lagopesole, frazione di Avigliano, in provincia di Potenza, nella mattinata di oggi, mercoledì 1 novembre, è stato inaugurato il primo lotto dei lavori di ampliamento del cimitero.
L’intervento, costato oltre 700mila euro, ha consentito di realizzare 300 ossari per resti mortali e un ampliamento del cimitero con oltre 350 nuovi loculi e le cappelle di nuova realizzazione sono caratterizzate da due differenti tipologie edilizie all’interno delle quali sono collocati i moduli prefabbricati contenenti i loculi.
Ciascuna tipologia di cappella è stata realizzata in modo da avere altezza contenuta per garantire praticità di utilizzo.
L’intervento ha, inoltre, consentito di adeguare e migliorare tutti i servizi e gli impianti della struttura compresi gli arredi e paramenti sacri per la cappella.
“I lavori realizzati – ha commentato l’assessore al Bilancio, Vito Lucia – consentiranno di soddisfare le numerose richieste di assegnazione di loculi e vallette ossario – presentate da diversi anni da numerosi cittadini”.
“Tutto questo – ha anche spiegato l’assessore Lucia – fa parte del programma di intervento sui cimiteri che l’amministrazione comunale si era impegnata a realizzare fin dal suo insediamento”.
“Questo importante intervento, che si associa all’ampliamento del cimitero di Avigliano – ha aggiunto il sindaco Vito Summa, ringraziando anche tutti i tecnici che hanno lavorato alla realizzazione dell’opera – concretizza il lavoro di questi anni con opere lungamente attese dai cittadini la cui pazienza è stata premiata con opere migliori e più fruibili”.
L’area cimiteriale è stata benedetta da don Giovanni Conte, parroco di Lagopesole alla presenza del sindaco di Avigliano, Vito Summa, dell’assessore al Bilancio, Vito Lucia, dei consiglieri comunali, Francesca Mollica e Benedetta Bochicchio e del dg del Consiglio regionale della Basilicata ed ex sindaco della città di Avigliano, Domenico Tripaldi.
Redazione
Direttore Editoriale