In Basilicata, a Potenza, presso il Sacrario Militare del cimitero di Borgo San Rocco, nella mattinata di oggi, giovedì 2 novembre, in occasione della giornata dei defunti, si è svolta una cerimonia di commemorazione in Onore ai Caduti di tutte le guerre.
A presenziare l’evento, autorità politiche, civili, militari, ecclesiastiche e delle varie Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Dopo la deposizione di una Corona d’Alloro è stata celebrazione una Santa Messa in suffragio, presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Salvatore Ligorio, Arcivescovo di Potenza, Muro Lucano e Marsiconuovo, concelebrata dal cappellano militare, don Giovanni Caggianese.
Al termine della cerimonia, molti dei presenti alla celebrazione eucaristica, si sono recati a visitare la Sala della Memoria.
Uno dei tre spazi già ristrutturati nel progetto complessivo, avviato in questi ultimi mesi, che potranno essere conosciuti meglio dai visitatori, sino al prossimo 4 novembre, “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”, presso la Caserma Carabinieri “Lucania”, in via Ettore Ciccotti.
Un luogo davvero unico, dove sono esposte immagini e cimeli del passato sulla storia militare della Basilicata con i nominativi dei Caduti in guerra e in servizio a Potenza, oltre ai quadri dei Decorati al Valore Militare.
Rocco Becce robexdj@gmail.com
Direttore Editoriale