In Basilicata, a Potenza, Matera, Melfi, Avigliano e in altre città italiane è stata celebrata oggi, sabato 4 novembre, il “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”.
Nel capoluogo lucano, molte le autorità politiche, militari, civili ed ecclesiastiche che al Parco di Montereale hanno preso parte alla giornata di ricordo.
Sono stati commemorati i Caduti delle guerre con la cerimonia dell’Alzabandiera e la deposizione di una Corona all’Altare della Patria, con la lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella e del Ministro della Difesa, Roberta Pinotti.
Una Bandiera Nazionale è stata consegnata all’Istituto di Istruzione Superiore “Ten. Remo Righetti” di Melfi, in provincia di Potenza, intitolato al Tenente dei Paracadutisti della Folgore, Remo Righetti, caduto in Tunisia il 20 aprile del 1943, nell’adempimento del proprio dovere, medaglia d’Argento al valor militare “alla memoria”.
Dopo i vari discorsi del Prefetto di Potenza Giovanna Cagliostro, del Presidente della Provincia, Nicola Valluzzi e del Sindaco della città, Dario De Luca, i tanti convenuti all’evento hanno ascoltato un’esibizione di un gruppo musicale composto da giovani studenti.
In seguito, i partecipanti si sono tutti trasferiti presso la Caserma Carabinieri “Lucania”, in via Ettore Ciccotti, al rione Santa Maria, dove erano stati allestiti degli stand delle Forze Armate e delle Forze di Polizia, oltre ad altri Corpi dello Stato, alla presenza del Comandante della Legione Carabinieri “Basilicata”, Generale di Brigata, Alfonso Di Palma, del Comandante Provinciale, Colonnello Daniele Scardecchia, del Comandante della Compagnia, Capitano Gennaro Cascone, oltre alle varie associazioni Combattentistiche e d’Arma e in pomeriggio la manifestazione si è conclusa con l’Ammainabandiera.
Rocco Becce robexdj@gmail.com
Direttore Editoriale