In Basilicata, a Potenza, in via Emanuele Viggiani, al Parco Montereale, dopo l’apertura al pubblico dello scorso martedì 31 ottobre, è stata ufficialmente inaugurata nella serata di oggi, sabato 4 novembre, la “Piscina Comunale Michele Riviello“, ristrutturata dopo circa 44 anni.
A presenziare l’evento, oltre a dirigenti sportivi, allenatori e un nutrito ed interessato pubblico, anche il sindaco della città, Dario De Luca, l’assessore allo Sport, Valeria Errico, l’assessore alle Opere Pubbliche, Sergio Potenza, l’assessore alla Mobilità e Viabilità, Gerardo Bellettieri, il presidente della F.I.N., delegato del CONI di Basilicata, Umberto Urgesi, il segretario della F.I.N., Innocenzo Marchetta, i consiglieri comunali, Piero Calò, Morlino Franco e Telesca Vincenzo e il campione sportivo Donato Sabia.
L’assessore Errico nel suo breve e primo intervento ha dichiarato che “la crescita dello sport parte da una riqualificazione degli impianti sportivi ed oggi inauguriamo una delle strutture che registra il più alto numero di presenze tra agonisti ed amatori”.
“Il nostro ringraziamento – ha, poi, aggiunto – va a tutti coloro i quali che in questi mesi hanno lavorato a questo progetto e al Consiglio comunale per aver consegnato alla città l’impianto in anticipo, rispetto alla scadenza contrattuale venendo incontro alle esigenze dell’amministrazione, delle società, degli Enti di promozione e dei numerosi utenti”.
L’assessore Potenza ha, invece, spiegato nei minimi dettagli i vari lavori effettuati nella struttura sportiva, l’assessore Bellettieri ha parlato del duro lavoro portato avanti dall’amministrazione comunale con un risultato di grande soddisfazione.
Poi, a seguire, l’intervento del presidente Urgesi che ha salutato i presenti spiegando il suo positivo parere sulla nuova piscina e ringraziato l’amministrazione comunale e, infine, il sindaco De Luca, prima di dare inizio all’apertura della piscina, in una giornata di grandi impegni, ha espresso tutta la passione posta in questa realizzazione, dichiarando che “il denaro è della povera gente e noi dobbiamo spenderlo bene”.
Durante la serata alcuni atleti si sono esibiti in un saggio e in alcune gare, in una delle due piscine aperte per l’occasione, tra gli applausi dei tanti presenti.
Rocco Becce
Direttore Editoriale