In Basilicata, nell’ambito dei servizi tesi al contrasto dei reati in genere, con particolare riguardo a quelli in materia di sostanze stupefacenti, nel corso della settimana i militari dell’Arma dei Carabinieri della Compagnia di Matera, hanno eseguito un arresto per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
A finire in manette, un 18enne della città dei Sassi, notato dai militari del Nucleo Operativo di Matera, nel corso di servizio di osservazione lungo una delle principali vie del centro cittadino, mentre effettuava movimenti improvvisi con una certa disinvoltura quando a lui si avvicinavano altre persone.
Insospettiti da tali atteggiamenti, i Carabinieri, presumendo un’attività di spaccio di sostanze stupefacenti in flagranza, hanno deciso di intervenire, fermando il presunto spacciatore proprio nell’atto di cessione di alcune dosi ad un 24enne della provincia.
Entrambi i soggetti, sottoposti a perquisizione personale, sono stati trovati in possesso di circa 20 grammi di droga, di tipo hashish e marijuana, ben confezionata all’interno di bustine di plastica ed occultate tra gli indumenti.
Dagli accertamenti effettuati è stato possibile ricostruire la dinamica delittuosa, ed appurare che il 18enne, aveva appena ceduto diversi grammi di droga al 24enne acquirente, previo pagamento di una somma di denaro, anch’essa trovata nelle tasche del giovane.
Il giovane, alla luce di quanto emerso, è stato dichiarato in stato di arresto, del quale ne veniva data immeritatamente comunicazione alla Procura della Repubblica di Matera, diretta dal Procuratore, dott. Pietro Argentino, mentre l’acquirente è stato segnalato alla Prefettura per detenzione di sostanze stupefacenti per consumo personale, per l’irrogazione di eventuali sanzioni amministrative.
Rocco Becce robexdj@gmail.com
Direttore Editoriale