In Basilicata, a Potenza, nella mattinata di oggi, lunedì 20 novembre, nell’Aula Ferrara del Palazzo di Giustizia, in via Nazario Sauro, si è tenuta un’altra delle tante udienze legate alla Sanità regionale.
Il processo, relativo ad una serie di imputazioni che vanno dal falso, al peculato e alla corruzione, vede coinvolte 10 persone tra medici, infermieri ed operatori del settore sanitario.
L’udienza di oggi, a carico di Vincenzo Basentini, Carmela Bochicchio, Salvatore Fiore, Antonio Lopizzo, Alfredo Manco, Mario Procida, Vito Romaniello, Carmelina Rosselli, Michele Santangelo e Ugo Vairo, prese l’avvio nell’anno 2008 con una serie di richieste di arresto, presentate dall’allora Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Potenza, Henry John Woodcock, ora in servizio a Napoli, che vennero per ben tre volte rigettate dal Giudice per le Indagini Preliminari.
Già nell’udienza preliminare, nel lontano 21 maggio del 2013, molti degli imputati erano già stati prosciolti e numerosi capi di imputazione fatti cadere.
Secondo i difensori degli imputati ancora coinvolti, gli avv. Leonardo Pace, Gianfranco Robilotta e Alessandro Singetta, “il processo si sta stancamente avviando verso la prescrizione” e proprio per verificare se e quanti reati siano già stati prescritti, il processo è stato rinviato al prossimo 21 febbraio 2018.
Rocco Becce robexdj@gmail.com
Direttore Editoriale