Ormai è passato oltre un anno dall’ottobre 2016, da quando la comunità parrocchiale di Rapone, in provincia di Potenza, ha ospitato la Peregrinatio Mariae, accompagnata da Alessandra Bimbi, Referente del Movimento del Messaggio di Fatima con sede in Portogallo.
In questo anno centenario delle apparizioni a Fatima, tantissime sono state le iniziative prese dai Messaggeri di Rapone che hanno aderito al Movimento del Messaggio di Fatima con sede in Portogallo, portando avanti la pratica dei primi cinque sabati, come richiesti dalla Madonna nelle apparizione ai tre Pastorelli, con la pastorale dei malati, che si tiene ogni venerdì, dove i messaggeri fanno visita ad un ammalato recitando il Santo Rosario.
Rapone unica città della Basilicata ad avere le Reliquie dei Santi Francesco e Giacinta, unica ad instaurare un ponte spirituale con Fatima.
Infatti, ogni 12 del mese si organizza il Santo Rosario meditato in preparazione del 13 del mese a ricordo delle apparizioni con una veglia di preghiera.
A termine di questo anno Giubilare centenario, i messaggeri insieme al parroco don Giovanni De Palma decidono di Consacrare la città al Cuore Immacolato di Maria, chiedendo al sindaco, Lorenzo Felicetta, il suo consenso, approvato immediatamente.
Nel mese di ottobre, tramite Alessandra Bimbi i messaggeri di Rapone hanno acquistato una statua del Cuore Immacolato di Maria facendola benedire nella cappellina delle apparizioni a Fatima.
La statua rappresenta la seconda apparizione del 13 giugno 1917 e sarà donata, domani, venerdì 8 dicembre, alla comunità di Rapone.
Il sindaco e l’amministrazione comunale hanno messo a disposizione una piazzetta all’ingresso della città, denominata “L‘Oasi di Nostra Signora di Fatima” e in questo luogo sarà intonizzata la statua, in un evento che sarà presieduto da S. E. Mons. Ciro Fanelli.
“Il senso forte della consacrazione a Maria sta proprio nel fatto che con la Madonna – spiega Vita De Luca, referente del “Movimento del Messaggio di Fatima” con sede a Rapone – noi vogliamo stabilire un vero rapporto di figli con la madre, perchè una madre è parte di noi, della nostra vita, e non la si cerca solo quando se ne sente il bisogno perchè c’è da chiederle qualcosa”.
Domani il sindaco consegnerà la chiave del città recitando l’atto di Consacrazione come segno di affidamento al Cuore Immacolato di Maria, poi al vescovo e al termine al popolo.
Alle ore 16.30 sarà celebrata la Santa Messa da S. E. Mons, Ciro Fanelli e al termine si svolgerà la Processione per le vie cittadine con la statua del Cuore Immacolato di Maria, fino ad arrivare all’Oasi di Nostra Signora Di Fatima, dove si reciterà la preghiera di Consacrazione.
Redazione