
Santa Lucia, Protettrice della vista, è nata il 283 d.C. ed è morta il 304 d.C. in Sicilia, a Siracusa ed è stata una martire cristiana durante le persecuzioni di Diocleziano.
È venerata dalla Chiesa Cattolica e dalla Chiesa Ortodossa e oggi, mercoledì 13 dicembre, viene festeggiata in tutt’Italia e anche in Basilicata nella città di Potenza con un evento religioso tradizionale nel corso della mattinata e questa sera, in chiusura della festività, alle ore 18.00, nella Chiesa di San Michele Arcangelo, nel centro storico cittadino, dove sarà celebrata la Santa Messa dal vescovo di Potenza, Monsignor Salvatore Ligorio.
Al termine della funzione religiosa, seguirà la Processione con la Santa, dalla Chiesa di San Michele Arcangelo, sino alla Chiesa di Santa Lucia, accompagnata nel percorso dal complesso bandistico musicale “La Castellana di Camerota”.
Alle ore 20.30 nel vicolo Leonardo Marolda, dove sono stati allestiti degli stand si terrà la “31esima Fagiolata”, offerta da “Teresita Due”, in collaborazione con il “Ristorante Mimì”.
Infine, alle ore 21.00, la serata proseguirà con lo spettacolo dell’Associazione Culturale “Piccola Orchestra Distratta” di Potenza, il tutto organizzato dalla “Congregazione di Santa Lucia”, in collaborazione con il comune di Potenza.
Donatina Lacerenza
Collaboratore
