Era nell’aria già da tempo e, così, un sogno per gli sportivi, ma anche per tutta la città di Potenza inizia a concretizzarsi.
La giunta comunale, guidata dal sindaco della città, Dario De Luca, ha licenziato la delibera con la quale è stato approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lavori di rigenerazione e completamento dello storico stadio “Alfredo Viviani”.
La deliberazione, a firma dell’assessore allo sport, Valeria Errico e del vicesindaco ed assessore alle Opere Pubbliche, Sergio Potenza, prevede lavori per complessivi 6.5 milioni di euro, suddivisi in due lotti funzionali.
L’amministrazione ha deciso di candidare il primo lotto funzionale di complessivi 2 milioni di euro a valere sul bando nazionale “Misure urgenti per interventi nel territorio – fondo “sport e periferie” di cui al comma 3, art. 15 del D.L. N. 185/2015, convertito in legge n. 9 del 23.1.2016”.
Un ringraziamento, sicuramente va a agli uffici comunali interessati e a quanti hanno collaborato con l’amministrazione comunale per l’avvio del procedimento.
Il progetto sarà trasmesso alla Soprintendenza ai Beni Culturali per le valutazioni di competenza e in caso di finanziamento sarà possibile realizzare le coperture sulle tribune laterali e distinti, adeguare ed ampliare il settore, realizzare i nuovi spogliatoi sotto la tribuna centrale, con annessa sistemazione e creazione di un’area VIP nella parte antistante la medesima e la realizzazione di nuovi spazi nella tribuna laterale e per il secondo stralcio funzionale, invece, si continuerà a ricercare opportunità di finanziamento.
“Insomma – hanno dichiarato i proponenti Errico e Potenza – un primo passo verso la realizzazione di uno stadio con caratteristiche di impianti rinomati e questa è l’ennesima conferma che l’amministrazione comunale crede nello sport e perciò ha sempre riposto grande attenzione alla riqualificazione dell’impiantisca sportiva e ci auguriamo che la città di Potenza possa in un’unica soluzione beneficiare del finanziamento e della vittoria del campionato”.
La giunta comunale – ha infine commentato De Luca – ha approvato un progetto, seppure preliminare, che mira, dopo decenni, a completarne lo stadio, uniformandolo e rendendolo davvero capiente, attraente e degno di questo nome.
Redazione