In Basilicata, nella sede della Prefettura di Potenza, in piazza Mario Pagano, nei giorni scorsi si è svolta una giornata formativa a cui hanno partecipato i referenti, del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione delle Prefetture delle città di Potenza e Matera, per rafforzare competenze funzionali attribuiti all’organismo.
L’evento formativo è parte di un progetto che prevede un servizio di potenziamento e di supporto alla governance dei Consigli Territoriali, per l’immigrazione, la cui realizzazione è stata affidata ad un raggruppamento tecnico di impresa composto dall’IPRS (Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali), dal CENSIS e da Protos.
Nel corso dell’incontro, sono stati individuati gli ambiti specifici, previsti dai recenti indirizzi governativi (decreto Minniti e Piano Nazionale per l’Integrazione), che riguardano l’associazionismo degli immigrati, il dialogo interreligioso dei minori stranieri non accompagnati e la vulnerabilità socio psicologica dei richiedenti asilo.
Inoltre, sono stati esaminati gli interventi utili a rafforzare la capacità di monitoraggio dei percorsi di accoglienza ed integrazione dei Consigli Territoriali per l’Immigrazione anche con il coinvolgimento di altri attori territoriali.
I referenti dell’assistenza tecnica dell’Autorità responsabile del FAMI (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione) del Ministero dell’Interno, hanno, altresì, fornito indicazioni sulle modalità di partecipazione alla nuova progettualità, riservata alle Prefetture italiane e della Basilicata.
Redazione