In una città super blindata, dopo le prove effettuate sul maestoso palcoscenico di Maratea, oggi, domenica 31 dicembre, alle ore 21.00, al via su Rai Uno al terzo “Capodanno Rai” organizzato in Basilicata, dopo quello degli scorsi anni di Matera e Potenza con l’evento “L‘ANNO CHE VERRÀ” presentato da Amadeus che sarà affiancato dall’attore Francesco Paolantoni, dal comico Dario Bandiera e dall’artista Cristiano Malgioglio.
Tra i tantissimi ospiti, Al Bano e Romina Power, Patty Pravo, Raf, Dodi Battaglia, Corona, Amii Stewart, Matthew Lee, Get Luchy, Los Locos, Marco Carta, Alessia Macari, Filippo Bisciglia, Valeria Altobelli, il gruppo Tiromancino, Maggie e Bianca, della serie televisiva “Rai Gulp” e Soy Luna, la nuova star della Walt Disney e tanti altri personaggi del mondo dello spettacolo e della televisione con la regia di Maurizio Pagnussat, i tecnici Rai di Milano Esterna 1, l’orchestra diretta dal maestro Stefano Palatresi e un corpo di ballo di 30 elementi e collegamenti dalle città di Matera, Venosa, Bernalda, Metaponto, Moliterno e Tricarico, insieme a Francesca Barra e al comico ed imitatore, Davide Pratelli e moltissime le novità di quest’anno, grazie all’accordo dell’evento organizzato con la Regione Basilicata e Rai Way ed il Comune di Maratea.
Sul palco della Perla del Tirreno sarà, inoltre, presente anche il gruppo “Officine Popolari Lucane” di Pietro Cirillo di Tricarico, in provincia di Matera, una piccola cittadina nel cuore della Basilicata, ricca di storia ed antiche tradizioni.
Come si legge in una eccellente biografia artistica, il leader e fondatore del gruppo, Pietro Cirillo da piccolo si innammora della musica popolare grazie ad Antonio Infantino e i “Tarantolati di Tricarico”, che incontrerà nel 1995 e con loro girerà il mondo facendo conoscere al grande pubblico la musica della propria Terra, partecipando ai più grandi festival nazionali ed internazionali di musica etnica.
Cirillo, si laurea con il massimo dei voti all’Università degli Studi di Salerno in Scienze dell’Educazione, ma la sua forte passione lo porta nel 2002 a fondare il gruppo etnico “Pietro Cirillo & Tarumba”.
In seguito si perfeziona studiando percussioni e approfondisce i ritmi e gli strumenti del Mediterraneo, dopo aver collaborato con i migliori musicisti e conoscitori di musica etnica di livello internazionale.
È direttore artistico di numerose rassegne di musica etnica e dirige seminari sul Tarantismo e sulle tecniche di suono del tamburo a cornice e dalla critica è considerato uno dei migliori conoscitori e ricercatori della musica popolare lucana, grazie anche ai suoi studi che si concentrano su sonorità particolari, quali l’uso di percussioni lignee, tamburelli, batteria etnica, cubba cubba, arcaico tamburo a frizione, chitarre battenti ed elettriche adattate per ottenere suoni psico-acustici, cordofoni mediterranei, che fanno di “Pietro Cirillo & Tarumba” una macchina poliritmica di grande impatto e coinvolgimento.
Nel 2005 è ospite all’interno della compilation “Musichetnia” Ed. Mus. Redland, con il brano Vibra Pelle.
Nel 2006 uscirà con l’etichetta romana CNI il lavoro “Terra di Magia”, un viaggio complesso e magico alla riscoperta dei canti e suoni della grande lucania, che ha riscosso ottimi consensi sia in Italia che all’estero.
Nel 2007 insieme al gruppo sono stati selezionati dalla giuria della nota manifestazione “Arezzo Wave” come migliore band etnica della Basilicata e nello stesso anno hanno tenuto un fortunato tour ed è stato ospite nella compilation “Sud Open Source vol. 2” con il brano Tarumba.
Nel 2008 esce il disco “Nera Tarantola” (CNI Music), un progetto-movimento che associa la musica incalzante della pizzica-tarantata alle antiche sonorità della Trance.
A giugno 2009 è ospite all’interno della compilation “Ethno Salento” Ed. Mus. Redland con il brano Vibra Pelle.
Nel 2011 esce il nuovo lavoro discografico “Anima Tarantata”, che segna il cammino musicale dell’artista di Tricarico facendolo conoscere al grande pubblico e in questa manifestazione avrà una giusta visibilità mondiale.
Rocco Becce robexdj@gmail.com
Direttore Editoriale