A seguito di alcuni controlli effettuati presso l’esercizio commerciale “Africa Shop“, sito in Potenza, gestito da E.O., una 38enne di nazionalità nigeriana, con due figli e sposata con un italiano, attività frequentata prevalentemente da cittadini extracomunitari, il Questore di Potenza, Alfredo Anzalone, per motivi di ordine pubblico e sicurezza dei cittadini, ha emesso un decreto di sospensione della licenza in possesso alla titolare, ai sensi dell’art.100 del T.U.L.P.S.
Gli accertamenti effettuati al riguardo, hanno consentito di verificare che l’esercizio commerciale, teatro di una rissa, tra extracomunitari ed autorizzato alla vendita di generi alimentari, era stato, di fatto, adibito alla somministrazione anche di bevande alcoliche e superalcoliche.
Tutti gli elementi raccolti, sono stati, pertanto, posti alla base del provvedimento del Questore, Alfredo Anzalone che ne ha sospeso l’attività per la durata di giorni 15.
Tutto iniziò nella serata di lunedì 8 gennaio scorso, quando i militari dell’Arma dei Carabinieri del Comando Provinciale Compagnia di Potenza, guidati dal Capitano Gennaro Cascone, nel corso di alcuni servizi di controllo del territorio, deferirono in stato di libertà, per i reati di rissa in concorso, i 4 extracomunitari, A.O., di anni 33, N.O., di 24, G.O., di 20 e S.D., di 25, tutti di nazionalità nigeriana, identificati e rilasciati subito dopo la mezzanotte, dalla Caserma Orazio Petruccelli, in via Pretoria, ospiti della struttura ricettiva del “Tourist Hotel” di Potenza e delle strutture di accoglienza di Savoia di Lucania e Fardella, in provincia di Potenza.
Nell’attività, intorno alle ore 19.30, uno dei giovani denunciati aveva prelevato dei prodotti africani, rifiutandosi di pagare il conto.
Siccome anche in altre occasioni, aveva assunto un analogo atteggiamento, la titolare ha insistito nel saldo, non intendendo fornirgli altra merce, se non avesse ottemperato ai pagamenti, ricordandogli anche alcuni debiti arretrati, ma in preda all’alcool, il giovane ha minacciato la donna tentando di aggredirla.
Altri nigeriani presenti nell’attività commerciale sono intervenuti in difesa della titolare, nel tentativo di far desistere il ragazzo dalla condotta offensiva, aggressiva e pericolosa e per tale motivo ne scaturì una violenta lite, che è, poi, proseguita all’esterno del locale con altri extracomunitari.
I quattro furono condotti in caserma per ulteriori accertamenti, il nigeriano è stato denunciato anche per il reato di tentata rapina e visitato dai sanitari del “118 Basilicata Soccorso” al quale è stato riscontrato un taglio sul naso ed un ematoma al viso.
Nessun danno, fu arrecato alle autovetture parcheggiate sulla pubblica via e agli esercizi commerciali presenti in zona, ma da alcune testimonianze, alcuni residenti della zona, incominciarono a preoccuparsi per ciò accaduto quella sera.
Rocco Becce robexdj@gmail.com
Direttore Editoriale