In Basilicata, a Potenza, nella giornata di domani, martedì 23 gennaio, saranno gli studenti, una rappresentanza dell’istituto Einstein-De Lorenzo, i protagonisti del proprio apprendimento-conoscenza, attraverso attività di pensiero creativo, nell’ambito della settimana dedicata alla “Shoah–Giorno della Memoria“, con la commemorazione all’interno del Progetto “In nome dell’alterità…“, attraverso i Laboratori di ricerca Filo-artmusik dal tema “Ogni persona è sacra e inviolabile“.
Alle ore 9.00, dopo il saluto del Dirigente Domenico Gravante, gli alunni visiteranno la mostra fotografica “Vittime e Carnefici”, aperta nei giorni scorsi, insieme al curatore Vincenzo Bochicchio.
Un saluto e una breve riflessione sarà offerta anche dal già Dirigente dell’Einstein-De Lorenzo, Rocco Colonnese e a seguire, fino alle ore 13.00, le attività laboratoriali proseguiranno nelle aule predisposte, in via Danzi, nel quartiere Malvaccaro, con il Laboratorio di pittura, a cura della pittrice Patrizia Monacò (alunni della 3M); il Laboratorio di vignette-satira a cura del vignettista Mario Bochicchio (alcuni alunni di 2E–2D–1H); 3 Laboratori di scrittura-poesia: 5H-5C coordinato dalla docente Mariella Giacummo, 5I-5D coordinato dalla docente Angela Perretta, 5E-5G coordinato dalla docente Mimma Mancusi e dalla poetessa Cesira Ambrosio; il Laboratorio di Teatro a cura dell’alunno-attore Carmine Vertone (alcuni alunni di 2E -2D ); il Laboratorio di Chimica, coordinato dall’alunna Ilenia Izzo (alunni della 4C); il Laboratorio di Musica coordinata dall’alunno-musicista Carlo Iunnissi; il Laboratorio di fotografia-video coordinato dagli alunni Gabriele Langerame e Pierluigi Punella di 3 L con gli alunni della 4E.
Nella sede di via Sicilia, al rione Santa Maria dalle ore 9.00 alle ore 11.00 si terrà, invece, la “Triangolare di Pallavolo” degli alunni di 2G, 2H e 2B, con premiazione finale, a cura del docente Lello Brindisi.
“I laboratori, che fanno parte della didattica innovativa, intendono promuovere lo sviluppo del pensiero critico, la creatività degli alunni e la peer to peer education e sarà – spiega la docente responsabile del progetto, prof.ssa Maria De Carlo – un’opportunità per riflettere e crescere nella corresponsabilità per una società democratica incentrata sul rispetto e sul riconoscimento della sacralità di ogni persona e l’impianto del progetto che si ispira agli insegnamenti di Lipmann e alla metodologia della P4C”.
A contribuire alla buona riuscita dell’organizzazione dell’evento, saranno i docenti dello staff della dirigenza, Michele Ramunno e Eliana Barbano, e la docente Funzione strumentale alunni, Anna Grignetti.
Redazione