ESTERO In Afghanistan, a Kabul, in un attacco kamikaze sono state uccise 95 persone e 163 i feriti. Si ripete come sempre un’altra storia pessima come tante altre e questa volta all’estero. Chi non ricorda Amanda Knox, la ragazza coinvolta inizialmente nell’omicidio di Meredith Kercher. Ora è impegnata in un tour a pagamento, circa 9mila dollari, per raccontare, nei collage americani, il caso di cronaca accaduto in Italia. Un fatto che ha indignato un pò tutti e la stessa famiglia della ragazza assassinata a Perugia.
POLITICA NAZIONALE I partiti incominciano a presentare le liste per le prossime elezioni del 4 marzo e dai tanti nomi che appaiono sembrano le solite situazioni che puntualmente si ripetono ad ogni tornata elettorale. Quasi gli stessi volti e con qualche aggiunta, ma nei prossimi giorni ne sapremo qualcosa in più di una corsa più che al cambiamento del Paese soltanto al cambio di casacche e, chissà, fisiologico come tiene a precisare l’ex premier e attuale segretario del “Partito Democratico”, Matteo Renzi.
CRONACA In un tamponamento a catena sulla A26, in Liguria, in direzione Genova, nei pressi del casello di Masone, questa mattina è deceduta una persona e 29 sono, invece, i feriti. In Toscana, a Capannori, in provincia di Lucca, una 50enne, operatrice sanitaria, è stata tratta in arresto ieri sera per spaccio di sostanze stupefacenti, trovata in possesso di un panetto da 100 grammi di droga, di tipo hashish. In Calabria, a San Ferdinando, nella Piana di Gioia Tauro, una nigeriana è morta e altre due persone sono rimaste ferite in un incendio sviluppatosi in una tendopoli di extracomunitari. In Basilicata, controlli sul territorio contro i furti da parte dei Carabinieri dell’Arma della Legione Carabinieri “Basilicata” Comando Provinciale di Potenza con alcuni arresti effettuati nei giorni scorsi nel capoluogo lucano e in diverse città della provincia. Su ordine della Procura della Repubblica di Potenza, in manette due persone, padre e figlio, rispettivamente Giuseppe Trivigno, di anni 55 e Saverio Trivigno, di anni 28 per gravi maltrattamenti in famiglia. In Basilicata, a conclusione di indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Potenza e condotte dal Comando Compagnia Carabinieri di Viggiano, guidato dal Comandante, Capitano Lucia Audino, nella giornata di ieri, venerdì 26 gennaio, è stata data esecuzione ad una misura cautelare personale nei confronti di Renato Marco Bomardi, un cittadino 41enne di Villa d’Agri, nato a Marsicovetere, in provincia di Potenza, accusato di maltrattamenti in famiglia. Il provvedimento impone all’indagato il divieto di avvicinamento alla parte offesa, il divieto di dimora nel comune, dove vive l’ex consorte e l’obbligo quotidiano di presentazione alla Polizia Giudiziaria. L’attività investigativa ha consentito di accertare che l’uomo, dopo la separazione legale dalla moglie, avvenuta nell’aprile 2016, avrebbe avuto una serie di condotte persecutorie nei confronti della donna da determinare nella parte offesa un grave stato di ansia e paura, ingenerando nella stessa un fondato timore per l’incolumità propria e dei suoi congiunti, dopo essere stata costretta ad alterare le proprie abitudini di vita e, addirittura, a trasferirsi in un’altra regione.
EVENTO In Basilicata, a Potenza, nel Palazzo di Giustizia, in via Nazario Sauro, è stato inaugurato oggi, con una cerimonia solenne, il nuovo Anno Giudiziario 2018.
SPETTACOLO Domani a Potenza, al “CineTeatro Don Bosco”, alle ore 21.00, andrà in scena “Dì che ti manda Picone”, con l’attore Biagio Izzo, evento inserito nella “Stagione Teatrale 2018” del “Consorzio Teatri Uniti di Basilicata”, diretto da Dino Quaratino. Per informazioni e prenotazione dei biglietti, potete contattare i seguenti recapiti: 0971/274704 – www.teatriunitidibasilicata.com
Rocco Becce robexdj@gmail.com
Direttore Editoriale