In Basilicata, a Potenza, al terzo piano del Palazzo di Giustizia, presso la Corte di Appello, in via Nazario Sauro, per le prossime elezioni politiche nazionali del 4 marzo, nelle giornate di ieri domenica 28 e oggi, lunedì 29 gennaio, sino alle ore 20.00, sono state 13 le liste presentate, 6 per il Senato e 7 per la Camera, e 39 per il plurinominale, di cui 19 al Senato e 20 alla Camera e per il collegio uninominale lucano del Senato vi saranno 13 candidati e 14 per i due collegi uninominali della Camera Potenza-Lauria e Matera-Melfi.
Le liste del Senato:
“Movimento 5 Stelle”;
“CasaPound”;
“Potere al Popolo”;
“Liberi e Uguali”;
“Il Popolo della Famiglia”;
“Sinistra Rivoluzionaria”.
Le liste della Camera:
“Movimento 5 Stelle”;
“CasaPound”;
“Potere al Popolo”;
“Blocco Nazionale”;
“Sinistra Rivoluzionaria”;
“Liberi e Uguali”;
“Il Popolo della Famiglia”.
Per il centrosinistra, i candidati di “Liberi e Uguali”, candidati per il Senato, al proporzionale, Vincenzo Folino, Nunzia Armento, Pasquale Bellitti e Maria Grazia Manzella e al Senato, nell’uninominale, l’avvocato Cristiana Coviello.
Capolista alla Camera, nel proporzionale, Filippo Bubbico, Cecilia Guerra, Daniele Farina e Lidia Mastrolorenzo e nei collegi uninominali Potenza-Lauria, Roberto Speranza e per Matera-Melfi Filippo Bubbico.
Per il “Partito Democratico” Gianni Pittella, al collegio senatoriale uninominale e al proporzionale a Salerno, Salvatore Margiotta capolista al Senato nel plurinominale, Maria Antezza e Vito De Filippo capolista al proporzionale alla Camera e il consigliere comunale Lucia Sileo e Roberto Cifarelli.
Francesca Barra, al collegio uninominale di Matera e Guido Viceconte, per la lista Lorenzin “Civica Popolare” del centrosinistra, al collegio di Potenza.
Per il “Movimento 5 Stelle”, alla Camera, per il collegio Potenza-Lauria, Salvatore Caiata e per Matera-Melfi, Gianluca Rospi e per l’unico collegio lucano uninominale per il Senato, il candidato è Saverio De Bonis e alla Camera, Mirella Liuzzi e Luciano Cillis.
Per “Potere al Popolo”, del centrosinistra, Antonella Rubino alla Camera per il collegio uninominale Potenza-Lauria e per il collegio Matera-Melfi, Andrea Cardellicchio.
Al Senato, Gerardo Melchionda con la “Lista Insieme”, nel centrosinistra.
Per “Potere alla Costituzione” Giuseppe Di Bello e all’uninominale Potenza-Lauria, Stefano Summa e Antonio Ingroia al collegio uninominale Matera-Melfi.
In “Forza Italia” Giuseppe Moles è capolista al Senato e Michele Casino alla Camera plurinominale e nell’uninominale Melfi-Matera, Nicola Pagliuca.
Nella “Lega” di Matteo Salvini, candidato al Senato nell’uninominale Pasquale Pepe e alla Camera Antonio Cappiello.
Nicola Benedetto candidato nel centrodestra con “Noi con l’Italia” all’uninominale Potenza-Lauria, sia come capolista alla Camera plurinominale e al Senato e capolista del plurinominale Cosimo Latronico.
Infine, per “Fratelli d’Italia”, i capilista di Camera e Senato, nei collegi plurinominali, sono Pasquale Di Lorenzo e Gianni Rosa.
Tra gli esclusi più “famosi” nel panorama politico regionale, tra gli altri, troviamo i nomi di Paolo Castelluccio e Michele Napoli per il centrodestra e Piero Lacorazza del centrosinistra.
Cosa accadrà ora in seguito è ancora tutto da delineare e a chi si dovrà darà il voto per l’ennesima volta non solo in Basilicata per poterci guidare in un Paese che vuole stare con i tempi nonostante la crisi e tanto altro che proprio la politica nazionale doveva pensarci già da tanto tempo?
Una domanda, purtroppo, al momento senza alcuna risposta, ma gli italiani continuano a non arrendersi e siamo sicuri che ci sarà un forte cambiamento in merito, speriamo, però, questa volta positivo, nonostante le promesse già non mantenute da nessuno in passato.
Rocco Becce robexdj@gmail.com
Direttore Editoriale