Per il canale A – lingua italiana, le vincitrici della “XXVI edizione delle Olimpiadi di Filosofia“, per la gara d’Istituto sono Maria Antonietta Ancona e Ilaria Vico che parteciperanno, appena sarà comunicata la data alla gara regionale.
Alla “XXVI edizione delle Olimpiadi di Filosofia” il MIUR per questo anno scolastico 2017/18 ha voluto aprire la gara anche agli Istituti Tecnici e Professionali.
Le Olimpiadi hanno, infatti, la finalità di “sviluppare nei futuri cittadini critical thinking, creatività, libertà di pensiero, autonomia di giudizio, per la costruzione di una cittadinanza globale”.
Da tutta Italia, sono due gli Istituti Professionali che hanno aderito, Liguria, IIS Einaudi-Chiodo di La Spezia e l’Ipsia “Giorgi” della Basilicata (http://www.philolympia.org/
Delle quattro tracce consegnate, sui temi della tolleranza, della convivenza, dell’alterità e della fraternità universale, “quasi tutte si sono cimentate sul tema dell’amore uomo-donna secondo la visione della filosofa Luce Irigaray quando parla di relazione uomo-donna in termini di in-direzione, cioè di un amore che tiene conto che non annienta l’alterità dell’altro”.
È quanto spiega la referente d’Istituto, Maria De Carlo, che ha proposto questa prima “sperimentazione” e che si è congratulata con le giovani studentesse che “si sono messe in gioco” non temendo il paragone con gli studenti liceali.
Un evento, questo, che è stato possibile grazie al Dirigente Michele Carmine Nigro e alla collaborazione delle prof.sse Carmelina Urciuolo, Francesca D’Angelo e Daniela Terrasi, membri della commissione d’Istituto con la referente delle Olimpiadi d’Istituto, Maria De Carlo, le partecipanti alla gara sono state le alunne della 5S, Assunta Vaccaro, Rosalba Marsico, Ilaria Vico, Angelica Caroppo, Mariantonietta Ancona e Vanessa D’Amato.
Redazione