Ennesimo intervento a tutela dei lavoratori da parte del personale dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Potenza e Matera, diretto dal dott. Stefano Olivieri Pennesi.
In collaborazione con i militari del Nil di Matera e i colleghi del Nil di Potenza, hanno svolto un’articolata e delicata attività d’indagine, eseguita nel settore agricoltura, dopo una denuncia presentata da 5 lavoratori di etnia pakistana, regolarmente presenti sul territorio italiano, grazie a documenti attestanti lo status di rifugiati-richiedenti asilo, in attesa di esito da più di un anno, ospitati in un centro di accoglienza nel comune di Nova Siri, in provincia di Matera, che si sono rivolti alla locale Stazione dei Carabinieri.
Raccolti i primi elementi informativi, fondamentali per sviluppare le attività e verifiche, i militari dell’Arma hanno deferito, in stato di libertà, un imprenditore, titolare di una azienda agricola del posto, per violazione del d.lgs. 81/2008, in materia di sorveglianza sanitaria per la mancata sottoposizione a visita medica preventiva dei lavoratori denuncianti, avendoli, altresì, occupati al nero, per un periodo antecedente alla loro successiva assunzione.
È per questo che sono state comminate, al responsabile delle violazioni, sanzioni amministrative pari a euro 15.000, con la cosiddetta maxi sanzione e un’ammenda di 4.384 euro, oltre alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria, alla Prefettura di Matera e agli Enti competenti.
Rocco Becce robexdj@gmail.com
Direttore Editoriale