Prosegue la campagna di sensibilizzazione nei confronti delle vittime delle violenze di genere denominata “Questo non è amore“, e nell’ottica di fornire ulteriore impulso ed efficacia all’azione di prevenzione e contrasto a questo tema, in occasione della giornata di San Valentino, domani, mercoledì 14 febbraio, il camper della Polizia di Stato sarà anche per quest’anno presente nelle piazze italiane e anche in Basilicata.
“Questa iniziativa è un momento di riflessione perchè riteniamo che ciò sia un problema sul quale gli uomimi e le donne debbano fare un salto culturale, per far emergere la condizione di sofferenza e violenza e sicuramente in questo è fondamentale il ruolo delle istituzioni e delle forze dell’ordine”.
Lo ha detto il Capo della Polizia, dott. Franco Gabrielli che ha insistito sull’importanza di far emergere gli episodi di violenza e, nel frattempo, vogliamo, inoltre, ricordare che secondo alcuni dati Istat, sono circa 167mila le donne che sino ad oggi, negli ultimi tre anni, hanno subito una qualsiasi forma di ricatto sessuale per mantenere un posto di lavoro o per fare carriera, mentre sono circa 3 milioni 754mila persone di sesso maschile che le hanno subite nel corso della loro vita e circa 1 milione e 274mila negli ultimi tre anni.
Nelle due città capoluogo di Potenza e Matera, per l’intera giornata di domani, a partire dalle ore 8.30, rispettivamente nella centralissima piazza Mario Pagano e in piazza Vittorio Veneto verranno allestiti gli stand della Polizia di Stato.
La giornata, si svilupperà con il supporto di un gazebo e il contatto diretto con le vittime di violenza, alle quali verrà offerto il massimo sostegno e oltre ad avere la valenza di una campagna informativa, sarà una giornata per combattere il fenomeno alla radice, a partire da un cambiamento dell’atteggiamento culturale fornendo un contatto diretto agli interessati, offrendo loro il supporto di un’equipe multidisciplinare, composta da operatori della Polizia di Stato specializzati e il gruppo di lavoro sarà affiancato a Potenza anche dalla Presidente della Commissione Regionale per le Pari Opportunità, Angela Blasi.
A Matera, sarà, invece, presente con il Portavoce del Questore, il medico della Polizia di Stato e alcuni operatori qualificati, la psicologa del Servizio Sociale del Comune di Matera e un rappresentante del C.A.I. (Centro Antiviolenza Italiano).
Lo staff sarà a disposizione di coloro i quali volessero raccontare il proprio caso o semplicemente porre domande o chiedere informazioni su un tema sociale che è di grande rilevanza nazionale.
Con l’occasione, inoltre, sarà distribuito anche un secondo opuscolo realizzato a cura della Direzione Centrale Anticrimine del Dipartimento della Pubblica Sicurezza per aiutare le vittime a vincere la paura di parlare, a combattere insieme la violenza e a denunciarla immediatamente.
Rocco Becce
Direttore Editoriale