“Nella piccola città del Vulture, in Basilicata, a Rapone, in provincia di Potenza, è tutto pronto per dare inizio alla prima festa di Santità dei Pastorelli di Fatima Francesco e Giacinta e vi aspettiamo nell’unica città tenuta a custodire le Reliquie dei Santi Francesco e Giacinta, per rispondere insieme alle tante domande sul mistero delle Apparizioni della Madonna ai tre pastorelli”
Spiega così, in una nota stampa, la referente del Movimento del Messaggio di Fatima della Basilicata, Vita De Luca che fornisce il programma della prossima festività.
Mercoledì 13 febbraio scorso, si è tenuta un’ora Eucaristica dedicata a Suor Lucia, la terza pastorella che rimase in vita per scrivere fino agli ultimi tempi, nel 2005, tutto quello che lei ricordava delle Apparizioni di Fatima.
Sabato 17 febbraio, alle ore 19.00, presso la chiesa Madre, si terrà un convegno sulla spiritualità adulta dei Santi Pastorelli per capire come mai la Madonna apparve a tre bambini, forse perchè i bambini sono la chiave del nostro futuro, dove
interverranno Padre Valter Arrigoni Monaco, il sindaco della città, Ing. Lorenzo Felicetta, la referente del Movimento del Messaggio di Fatima della Basilicata, Vita De Luca, e il parroco, don Giovanni De Palma.
Martedì 20 febbraio, si svolgerà la festa solenne della Santità dei Pastorelli di Fatima.
L’8 dicembre scorso, come chiusura dell’anno centenario, Rapone si è Consacrata al Cuore Immacolato di Maria, seguendo il protocollo della chiesa approvato in presenza del vescovo Sua Eccellenza Mons. Ciro Fanelli e del sindaco ing. Lorenzo Felicetta che ha donato la chiave del Paese come simbolo di appartenenza dalla singola persona, giovane, ammalato, famiglia, anziano, bambino, ricordandoci di tutti i nostri emigranti Raponesi sparsi per il mondo.
I messaggeri del MMF hanno donato alla comunità di Rapone un effige della Madonna rappresentante l’apparizione del 13 giugno e intonizzata nella piazzetta all’ingresso cittadino, messa a disposizione dall’amministrazione comunale e denominata “L’Oasi di Nostra Signora di Fatima”.
“Un progetto, questo, che negli anni i messaggeri lo vogliono portare avanti con tante altre iniziative, anche se qualcuno – spiega la Referente del movimento del Messaggio di Fatima della Basilicata, Vita De Luca che aggiunge – ha preso al volo la nostra iniziativa e la sta portando avanti a livello regionale, ma vorrei ricordare che Rapone, grazie al Movimento del Messaggio di Fatima è stata la prima città della Basilicata ad avere le Reliquie dei Santi pastorelli e a portare avanti tantissime iniziative per consacrare la città di Rapone con i suoi abitanti ed emigranti al Cuore Immacolato di Maria”.
Redazione