La pubblicazione in stampa digitale “Mini Book di Oro“, non in vendita, del prof. Antonio Romano, sociologo, economista, 63enne originario di Ginestra, che vive a Venosa, fondatore di diverse società, autore di diverse pubblicazioni e docente nelle discipline socio-economico, in Brasile, all’Università di San Paolo, sarà presentata in anteprima alla stampa, in Basilicata, a Melfi, in provincia di Potenza, venerdì prossimo, 23 febbraio, alle ore 10.30, presso l’Istituto Commerciale Gasparrini e l’Istituto Alberghiero.
Pubblicato in collaborazione editoriale con il “Centro Studi Leone XIII”, per iniziativa del Dirigente scolastico, prof. Michele Masciale, il libro, composto da 55 pagine, è stato stampato lo scorso mese di gennaio, dalla “Digital Point” di Rionero in Vulture, in 600 copie da donare a gruppi di studenti.
Lezioni, discussioni e conversazioni di economia in tutte le scuole, di ogni ordine e grado, di argomenti che attengono al denaro e al lavoro che produce denaro, è operazione necessaria, quanto urgente, da insegnare nelle fasce evolutive ai bambini, ragazzi e giovani, e ci ha pensato il prof. Romano, in un minibook, sapientemente illustrato, tradotto anche in lingua inglese dalla prof.ssa Susanna Dubosas, dell’Università di Basilicata che accompagna il lettore verso la padronanza di una disciplina, l’economia.
“Il “Minibook di Oro” – scrive l’autore – è uno strumento didattico scritto per migliorare il controllo del denaro e quindi dell’economia” e la prof.ssa Nina Chiari, bioeticista, nella sua introduzione, avverte che “la conoscenza economica è anche strumento di libertà”.
“Per i nostri alunni – afferma il Dirigente Masciale – sempre entusiasti ed aperti ad approfondimenti alternativi al normale percorso curriculare, sarà l’occasione di poter trattare il tema dell’economia, materia caratterizzante del percorso di studi, da un’angolazione diversa, quella della gestione del denaro, con occhio sempre attento al loro futuro universitario e professionale”, come informa in una nota stampa inviata oggi, sabato 17 febbraio, dal giornalista Pasquale Tucciariello.
Redazione