Il personale della Polizia di Stato di tutta Italia ha concluso in questi giorni l’operazione ad alto impatto denominata “Safety Car 2“, finalizzata all’attuazione di una incisiva azione di contrasto al fenomeno dei furti e delle rapine in danno di auto, motocicli ed autocarri.
L’attività straordinaria, ovviamente, è stata eseguita anche in Basilicata, nel capoluogo potentino ed in provincia, dal personale della Questura di Potenza e del Commissariato di Melfi con la collaborazione della Polizia Stradale, Ferroviaria e del Reparto Prevenzione Crimine Basilicata, oltre che dal personale della Polizia Locale di Potenza e Melfi.
Un centinaio sono stati gli uomini che hanno presidiato il territorio provinciale dallo scorso 19 febbraio e sino al 24, con l’utilizzo di moderne tecnologie che hanno consentito, così, l’accertamento automatizzato delle targhe dei veicoli.
A livello locale sono stati controllati 2.704 veicoli e identificate 431 persone, di cui 48 stranieri e 66 con precedenti di Polizia e 101 sono state le contravvenzioni elevate per infrazioni al Codice della Strada.
Inoltre, è stata rinvenuta dalla Polizia Stradale di Lagonegro un’autovettura in una piazzola di sosta, lungo la A2 Autostrada del Mediterraneo, risultata, poi, rubata e una donna, infine, che aveva parcheggiato nello spazio riservato a portatori di handicap, esibendo un contrassegno scaduto, è stata denunciata dalla Polfer di Potenza per false dichiarazioni in base all”art. 495 C.P., come informa una nota stampa inviata in redazione, oggi martedì 27 febbraio, dalla Questura del capoluogo lucano.
Rocco Becce robexdj@gmail.com