Sarà la mancanza di lavoro, momenti forse di grande povertà, o, chissà, altro, motivi assolutamente non giustificabili, ma intanto sul dramma dei furti in città e provincia negli ultimi tempi, prosegue ininterrottamente l’azione contro questo tipo di reati e di altri da parte della Legione Carabinieri “Basilicata” del Comando Provinciale di Potenza, guidato dal Colonnello Daniele Scardecchia e a Paterno i militari della Stazione di Marsico Nuovo, hanno tratto in arresto, per furto aggravato, una 34enne del posto, con precedenti di Polizia per delitti contro il patrimonio, la persona e in materia di stupefacenti.
Durante un servizio di prevenzione e repressione dei reati contro il patrimonio, i militari dell’Arma, venuti a conoscenza di un furto all’interno interno di un’abitazione, hanno avviato immediatamente delle indagini che hanno, così, consentito di rintracciare una donna che poco prima, introdottasi in un’abitazione, aveva asportato una borsa contenente documenti e del denaro contante, trovata in possesso della refurtiva a seguito di una perquisizione personale e, poi, condotta in camera di sicurezza in attesa del rito direttissimo.
A Montemurro, i Carabinieri della locale Stazione, a conclusione di un’attività di indagine, hanno denunciato in stato di libertà, per furto aggravato, un 55enne di San Martino d’Agri, responsabile della sottrazione ad un cittadino del posto del portafogli al cui interno era custodita una carta postamat utilizzata dal ladro per prelevare indebitamente la somma di 600 euro da uno sportello ATM, ubicato in Sant’Arcangelo.
Le indagini svolte dai militari, anche mediante l’estrapolazione e le analisi delle immagini di videosorveglianza, strumento oggi utilissimo per scoprire eventuali colpevoli di vari reati, hanno, cosi, consentito di identificare il colpevole e denunciarlo all’Autorità Giudiziaria.
A Pignola, i Carabinieri della locale Stazione hanno deferito in stato libertà, per furto aggravato, un 25enne pregiudicato ed un giovane 17enne, entrambi del posto, i quali avevano asportato dei monili in oro da un’abitazione.
A Lauria, i militari della locale Stazione, a conclusione di un’attività investigativa, originata da una denuncia prodotta da un cittadino di Latronico hanno denunciato in stato di libertà, per furto aggravato e indebito utilizzo di carte di credito, due donne e un uomo, originari di Eboli, in provincia di Salerno, tutti con precedenti di Polizia per delitti contro il patrimonio e la persona.
I Carabinieri, dopo aver acquisito alcuni filmati di videosorveglianza hanno constatato che i tre soggetti il 5 settembre dello scorso anno, all’interno di un supermercato di Lauria, avevano sottratto con destrezza, dall’interno di una borsa, il portafogli del denunciante che conteneva la somma in contanti di circa 200 euro, documenti vari e alcune carte di credito.
I malviventi utilizzando le Card, avevano riscosso indebitamente la somma di 3.213 euro, presso istituti di credito ed uffici postali della città lucana.
A Melfi, infine, i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un ordine di esecuzione per espiazione di pena, nei confronti di un pregiudicato del posto, resosi responsabile del reato di ricettazione.
Sono questi i risultati raggiunti sino ad oggi, giovedì 1 marzo, che si sommano ad altre operazioni eseguite, per vari reati, nelle ultime settimane, dai militari dell’Arma dei Carabinieri del Comando Provinciale di Potenza e dipendenti Comandi e Stazioni della provincia, nelle città di Melfi, Viggiano, Venosa, Tito, Tito Scalo, Picerno, Senise e Potenza.
Per qualsiasi tipo di segnalazione su furti e quant’altro di illecito possa verificarsi, non solo in Basilicata, potete contattare 24h24 i numeri di emergenza 112 dei Carabinieri, 113 della Polizia di Stato e 117 della Guardia di Finanza, dove troverete a vostra disposizione la massima attenzione e la scontata professionalità delle forze dell’ordine.
Rocco Becce robexdj@gmail.com
Direttore Editoriale