Per fatti che risalgono allo scorso ottobre 2017, in Basilicata, i militari dell’Arma dei Carabinieri del Comando Stazione di Barile, in provincia di Potenza, hanno deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria, C.P., un uomo di 54 anni, residente ad Avigliano, in provincia di Potenza, ritenuto responsabile dei reati di violenza a pubblico ufficiale, interruzione di pubblico servizio e lesioni personali dolose.
All’uomo, mentre viaggiava sul convoglio ferroviario di Trenitalia, sulla tratta Foggia-Potenza, durante la fermata nella stazione di Barile, il controllore in servizio sul treno ha chiesto di esibirgli il titolo di viaggio e dalla semplice e sopratutto legittima richiesta avanzata ne scaturì una lite tra i due culminata con diversi spintonamenti ai danni di quest’ultimo che, infine, venne spinto fuori dal treno cadendo rovinosamente sulla banchina della stazione ferroviaria.
Il passeggero violento e indisciplinato, subito dopo, si diede alla fuga a piedi lungo le vie del centro abitato prima che potessero intervenire i Carabinieri sul posto allertati al numero di emergenza 112 da chi, incredulo, aveva assistito a quanto accaduto.
A causa dell’aggressione subita dal controllore, che per fortuna riportò soltanto lesioni personali non molto gravi, il convoglio riprese il suo viaggio, ma con un ritardo di oltre 60 minuti, comportando notevoli disagi anche alla circolazione ferroviaria.
Le indagini, condotte dai militari dell’Arma, hanno, così, consentito di identificare l’uomo e denunciarlo immediatamente alla Procura della Repubblica di Potenza.
Rocco Becce robexdj@gmail.com
Direttore Editoriale