CRONACA Una giovane coppia è stata aggredita in Lombardia, a Milano, nella tarda serata di lunedì scorso, mentre si trovava appartata in un’autovettura. Il 22enne è stato picchiato e rapinato e la 19enne è stata violentata. Sul fatto indagano i Carabinieri, in un posto dove il 4 giugno del 2005 si era consumata un’altra vicenda analoga. A Pavia, la GdF durante un blitz ha arrestato una donna che emulava Imma, la moglie del boss di camorra Pietro Savastano della nota fiction televisiva “Gomorra”. Tra l’Emilia Romagna e le Marche, scoperta una setta macrobiotica con a capo il guru Mario Pianesi, indagato e gli adepti affamati ridotti in schiavitù e i capi che pretendevano dalle vittime donazioni. Nelle Marche, a Fano, pericolo cessato per la popolazione, circa 23mila evacuate, a causa di un ordigno bellico ora affondato in mare dagli esperti che decideranno di farlo esplodere in sicurezza in fondo al mare. Infine, alcune notizie di cronaca dalla Basilicata. A Marconia, frazione di Pisticci, in provincia di Matera, i Carabinieri, per furto aggravato, hanno denunciato in stato di libertà 4 cittadini di origine rumena. Tra Potenza e Lauria, la GdF durante un’operazione antidroga hanno denunciato una persona all’Autorità Giudiziaria e altre cinque alle competenti Prefetture per detenzione e consumo personale di sostanze stupefacenti. A Senise, in provincia di Potenza, i Carabinieri hanno arrestato due minori, denunciate otto e segnalata una per vari reati.
SALUTE Una bambina siriana di circa un anno, affetta da una grave malformazione cardiaca, che ha una mortalità nel 90% dei casi prima dei 10 anni di età, è stata operata ad Amman da un’equipe medica dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù inviata dal Vaticano.
EVENTO Nella mattinata di oggi, in Basilicata, a Potenza, presso la sede della Prefettura, in piazza Mario Pagano, si è tenuta una riunione tecnica di coordinamento delle forze dell’ordine, che doveva tenersi lo scorso 26 febbraio e rinviata ad oggi a causa di avversità atmosferiche, presieduta dal Prefetto di Potenza, Giovanna Cagliostro, per esaminare la situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica nella provincia. Hanno preso parte all’incontro il Questore della Provincia di Potenza, Alfredo Anzalone, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Potenza, il Colonnello Daniele Scardecchia, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Potenza, il Colonnello Gianluca Dinoi e i sindaci delle città lucane di Avigliano, Vito Summa, di Pietragalla, Nicola Sabina, di Savoia di Lucania, Rosina Ricciardi e di Pignola, Gerardo Ferretti, in relazione ai recenti reati predatori commessi nei rispettivi ambiti comunali. A seguire, i Prefetti di Potenza, Giovanna Cagliostro e di Matera, Antonella Bellomo, hanno sottoscritto con il Capo dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Potenza e Matera, dott. Stefano Olivieri Pennesi, alla presenza delle forze dell’ordine, un Protocollo d’intesa per l’attuazione di strategie congiunte nelle attività di controllo e verifica del rispetto della vigente legislazione in materia di lavoro e degli accordi quadro che regolano la gestione dei C.A.S. (Centri di Accoglienza per Immigrati).
Rocco Becce
Direttore Editoriale