In Basilicata, a Matera, al Borgo La Martella, nella mattinata di oggi, venerdì 30 marzo, sulla base della graduatoria vigente, sono stati consegnati dai dirigenti del Patrimonio e dei Lavori Pubblici 6 alloggi di edilizia popolare ad altrettante famiglie assegnatarie.
In merito, l’assessore al Patrimonio, Adriana Violetto, ha dichiarato che “la costruzione di questi alloggi è frutto del Protocollo d’Intesa tra ATER e comune di Matera e dell’Accordo di Quartiere del Borgo La Martella, siglato il 7 aprile del 2016”.
Gli alloggi sono di tipo domotico, ossia utilizzano le migliori tecnologie multimediali per la gestione degli impianti che favoriscono il risparmio energetico e migliorano la qualità della vita degli occupanti, realizzati dal comune di Matera, verranno trasferiti in proprietà all’ATER che li ha finanziati.
Una piccola, ma significativa risposta all’esigenza abitativa delle fasce sociali più fragili, sulle quali l’attenzione dell’amministrazione comunale resta costantemente vigile.
Sulla base del medesimo “Accordo di Quartiere”, inoltre, saranno presto consegnati altri 8 alloggi di edilizia sperimentale con procedure bioclimatiche e materiali biocompatibili, come informa in una nota stampa, Gabriele Scarcia, portavoce del sindaco della città, Raffaello De Ruggieri.
Redazione