
Vito Santarsiero, del “Partito Democratico”, con 13 voti, nella tarda serata di oggi, lunedì 9 aprile, a Potenza, nella sede istituzionale di viale Vincenzo Verrastro 4, durante la seduta del Consiglio regionale, iniziata nel tardo pomeriggio, è stato eletto nuovo presidente del Consiglio regionale della Basilicata.
Nella stessa votazione sono state 5 le schede bianche, mentre i consiglieri regionali Paolo Galante (Ri) e Aurelio Pace (Gm) non hanno partecipato al voto.
Il neo presidente Santarsiero è nato a Potenza il 2 marzo del 1955, laureato in ingegneria civile idraulica, presso l’Università Federico II di Napoli, ha lavorato come progettista di opere pubbliche e private nel settore edile e idraulico, e successivamente è stato funzionario del Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata, Dirigente della Dc, del Ppi e de “La Margherita”, ed è stato tra i fondatori del “Partito Democratico”.
Inoltre, è stato capogruppo e poi presidente della Provincia di Potenza, presidente dell’Upi Basilicata, sindaco per 10 anni della città di Potenza, presidente dell’Anci Basilicata, componente della segretaria nazionale e responsabile per le politiche per il Mezzogiorno dell’Anci.
Eletto in Consiglio regionale nel 2013, è stato sino ad oggi presidente della prima Commissione Affari istituzionali ed è, inoltre, membro del Comitato delle Regioni – Bruxelles e del Comitato direttivo dell’Agenzia nazionale di coesione.
Dopo l’elezione di Vito Santarsiero, l’Assemblea regionale ha completato il rinnovo dell’Ufficio di Presidenza con due votazioni successive.
Vicepresidenti sono stati eletti i consiglieri Antonio Bochicchio (Psi) e Michele Napoli, rispettivamente con 11 e 5 voti e due sono state le schede bianche.
I due nuovi consiglieri segretari sono, invece, Achille Spada (Pd), eletto con 10 voti e Gianni Rosa (Lb-Fdi), che ha ottenuto 5 voti, mentre tre sono state le schede bianche.
Redazione
