ESTERO Sarà processato in Australia per abusi sessuali il cardinale 76enne, George Pell. Lo ha deciso il tribunale di Melbourne.
CRONACA Oggi giornata di festa nazionale dedicata al lavoro al via in diverse città italiane con cortei e manifestazioni a cura dei sindacati di categoria Cgil, Cisl e Uil che a dire la verità proprio per i tanti lavoratori in difficoltà o senza uno stipendio non sono riusciti a portare avanti lotte che da anni dovrebbero essere primarie, grazie anche a politiche inesistenti a loro tutela con le solite morti proprio sui luoghi di lavoro, licenziamenti contro legge e con cause in tribunali che durano una vita, situazioni che in questa giornata dovremmo tutti vergognarci invece di pensare a tessere o a sigle di partiti che pensano soltanto alle proprie lobby. Intanto, ancora morti sulle montagne tra domenica e lunedì. Sono 5 le persone, tutte italiane, decedute sulle Alpi svizzere durante una bufera di neve sulla Haute Route tra Zermatt e Chamonix. In Lombardia, a Cremona, ancora un prof. insultato in classe da alcuni suoi alunni denunciati alla Polizia di Stato. Per impedirgli di fare lezione, alcuni giovani gli hanno lanciato delle monetine addosso. Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata avvertita dalla popolazione alle ore 7.16 di questa mattina, senza alcun danno a persone e cose, in Toscana, a Castelnuovo Val di Cecina, in provincia di Pisa.
SPETTACOLO Nel Lazio, a Roma, città super blindata in occasione del concertone del primo maggio che vedrà la presenza di migliaia di persone in piazza San Giovanni dove si esibiranno diversi artisti dal primo pomeriggio. Sono 131 gli eventi tra arte, musica, cultura e beneficenza del “Maggio potentino 2018” in programma in Basilicata, a Potenza, presentato ieri dal sindaco della città, Dario De Luca e dall’assessore alla Cultura, Roberto Falotico, dove saranno fruibili gratuitamente, già dalla serata di oggi, sino alle ore 2.00, le scale mobili che da viale dell’Unicef collega il centro storico, come informa in una nota l’assessore comunale alla Viabilità e Mobilità, Gerardo Bellettieri.
EVENTO In Basilicata, ad Avigliano, in provincia di Potenza, al via oggi, dalla tarda mattinata e sino a tarda notte, ai festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie con un doppio programma religioso e civile, tra luminarie, l’esposizione di rapaci a cura dell’associazione “La Potenza del Volo” e fuochi pirotecnici, in piazza Emanuele Granturco.
Rocco Becce
Direttore Editoriale