In occasione della scorsa “Festa del 1° Maggio”, ma anche dell’avvicinarsi della stagione estiva, l’Ispettorato del Lavoro di Potenza e Matera, diretto dal dott. Stefano Olivieri Pennesi, ha eseguito, in Basilicata, con apposite squadre ispettive, un’operazione denominata “Sabbia chiara” con controlli nel settore turistico balneare della costa jonica metapontina, in provincia di Matera.
Sono state ispezionate 5 attività operanti su lidi balneari, presso le quali operavano 28 addetti e sospesa un’attività in cui 8 lavoratori operavano al nero, oltre a 2 extracomunitari di nazionalità indiana.
In provincia di Potenza, sono stati 3 gli esercizi di ristorazione controllati con una quindicina di lavoratori e per uno di questi, un agriturismo, sono state verificate le posizioni di 3 lavoratori risultati al nero, per cui si è provveduto alla sospensione dell’attività imprenditoriale.
Da segnalare, infine, sempre nel quadro dei servizi svolti in coincidenza della scorsa giornata di festività, il controllo ad una ditta di distribuzione carburanti, bar e ristorazione, sul confine campano, che ha prodotto l’individuazione di 3 lavoratori al nero, con conseguente sospensione dell’attività imprenditoriale, come informa una nota inviata oggi, giovedi 3 maggio, dall’Ufficio stampa ITL Potenza e Matera.
Rocco Becce
Direttore Editoriale