Trovare della sostanza stupefacente su di una spiaggia e di tale quantità non è davvero una notizia di tutti i giorni, ma in questa occasione, in Puglia, grazie alla massima attenzione dei Carabinieri della Stazione di Marina di Ginosa, frazione di Ginosa, in provincia di Taranto, ne hanno rinvenuti ben 30 chilogrammi.
La droga, di tipo marijuana, che sul mercato, in Italia viene venduta dalle 6,00 alle 7,80 euro al grammo, mentre all’estero scende addirittura sino ad 1,00 euro al grammo, era racchiusa in un involucro di plastica ed è stata trovata sul litorale di propria competenza nel corso di specifici servizi finalizzati al contrasto dei reati in materia di stupefacenti.
I militari, recuperata la confezione con il suo contenuto, hanno provveduto a trasportare il tutto presso gli uffici della locale Stazione Carabinieri, dove è stata immediatamente repertata e posta sotto sequestro.
L’Autorità Giudiziaria, opportunamente informata, ne ha disposto la custodia presso un idoneo locale di quel Comando in attesa di essere analizzata, per stabilirne la percentuale di principio attivo, dai militari del LASS (Laboratorio Analisi Sostanze Stupefacenti) del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Taranto.
Intanto, i militari stanno indagando per comprendere meglio il contesto nel quale si inserisce tale ritrovamento, in considerazione anche del vicino confine con la Basilicata e su di un litorale “Bandiera Blu” che a breve sarà affollato da migliaia di turisti provenienti da tutt’Italia e sopratutto dalle città lucane e regioni limitrofe.
Rocco Becce
Direttore Editoriale