Buone notizie in arrivo dal Comune di Potenza per quanto riguardano le iscrizioni agli asili nido comunali.
Sino al prossimo 13 giugno si possono presentare le domande di iscrizione agli Asili Nido Comunali in via Adriatico, via Ionio, via Perugia e via Torraca per un totale di 190 posti, così suddivisi:
• Asilo Nido di via Adriatico – n. 44 posti, di cui n. 20 occupati da vecchi iscritti e disponibili n.10 piccoli, n.10 medi e n.4 grandi;
• Asilo Nido di via Ionio – n. 59 posti, di cui n. 25 occupati da vecchi iscritti e disponibili n.15 piccoli, n.15 medi e n.4 grandi;
• Asilo Nido di via Perugia – n. 27 posti, di cui n. 8 occupati da vecchi iscritti e disponibili n. 5 piccoli, n.10 medi e n.4 grandi;
• Asilo Nido di via Torraca – n. 60 posti, di cui n. 31 occupati da vecchi iscritti e disponibili n.19 piccoli, n. 9 medi e n.1 grandi.
Il servizio sarà assicurato dal prossimo 17 settembre al 30 giugno 2019 e saranno ammessi alla frequenza degli Asili Nido comunali i bambini e le bambine di età superiore a 3 mesi e inferiore a 36 nel giorno dell’apertura dell’anno educativo.
Avranno diritto all’iscrizione i bambini e le bambine che al momento della presentazione della domanda di iscrizione siano residenti nel Comune di Potenza, anche se di nazionalità straniera e potranno presentare domanda di iscrizione anche i genitori dei bambini non residenti.
Dopo i bambini residenti, se risultassero disponibili ulteriori posti, questi saranno occupati prioritariamente dai bambini i cui genitori, pur non essendo residenti nel comune, vi svolgano attività lavorativa, e da ultimo dai bambini i cui genitori risultino non residenti e lavorino fuori del comune di Potenza.
I bambini residenti, se in possesso dei requisiti previsti, fruiranno delle agevolazioni tariffarie di cui all’art. 11 del vigente Regolamento degli Asili Nido Comunali.
Per i non residenti non sarà applicata alcuna riduzione rispetto alla tariffa intera.
Il pagamento della retta è previsto dal primo giorno di ingresso all’Asilo Nido comprensivo dell’ambientamento che avrà la durata minima di 2/3 ore fino ad eventuale rinuncia al posto assegnato a mezzo comunicazione scritta da presentare all’amministrazione comunale.
II pagamento viene effettuato anticipatamente per il mese di riferimento e
i relstivi modelli di iscrizione potranno essere ritirati presso l’U.R.P. (Ufficio Relazione con il Pubblico) – piazza Matteotti dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30; il martedì e il giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.45 presso l’Ufficio “Istruzione” sito in via Nazario Sauro – dal lunedì al venerdì dalle ore 11.30 alle ore13.30; il martedì ed il giovedì dalle ore 16.30 alle ore 18.30; sul sito internet del comune www.comune.potenza.it, nell’area tematica Educazione Scuola.
Le domande, compilate in ogni parte, dovranno, poi, essere presentate entro e non oltre le ore 13.30 del prossimo 13 giugno presso il protocollo generale dell’Ente dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13.30 e il martedì ed il giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.45.
In ogni caso, durante il corso dell’anno educativo, fino al 28 febbraio 2019, sarà possibile accogliere altre istanze di iscrizione per l’aggiornamento trimestrale delle eventuali liste di attesa e/o per l’inserimento negli Asili Nido in caso di disponibilità di eventuali altri posti.
Redazione