In Basilicata, ad Avigliano, in provincia di Potenza, fervono gli ultimi preparativi per il secondo appuntamento, dopo quello dello scorso primo maggio, dei festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie che si svolgeranno nella giornata di domani, domenica 27 maggio, con un doppio programna religioso e civile, tra luminarie, stand e tanto altro, in località Madonna delle Grazie.
Alle ore 17.30 al via alla Processione in partenza dalla Basilica Pontificia Minore e alle ore 19.00 sarà celebrata la Santa Messa nella chiesa della Madonna delle Grazie, luogo sacro che da una leggenda risulta esistente dal 1240, anno in cui la statua della Santa fu ritrovata in Campania, nei pressi di Campagna, in provincia di Salerno dove, poi, fu fondato un monastero intitolato a Santa Maria di Avigliano.
Nel 1785 la statua lignea medievale raffigurante la Madonna seduta fu sostituita da una nuova raffigurante la Madonna in piedi con il Bambino sulle ginocchia, distrutta insieme ad altre opere in un incendio sviluppatosi nel 1934.
L’attuale statua venne acquistata nel 1938 e nella chiesa sono state trasferite alcune opere appartenenti all’ex chiesa di San Giovanni, mentre nel suo piccolo campanile a forma di vela campeggia ancora l’antica campana del 1510, come cita un testo dell’arch. Francesco Manfredi.
Come da programma, l’evento religioso proseguirà alle ore 18.45, sempre nel piazzale della chiesa della Madonna delle Grazie con l’arrivo del complesso bandistico “Città di Avigliano”.
Alle ore 20.00 è stata organizzato una festa a sorpresa per i presenti, alle ore 21.00 si svolgerà lo spettacolo musicale “Terranìa” con la partecipazione del musicista e cantante lucano, Agostino Gerardi e, infine, alle ore 22.30 la lunga giornata di preghiera e di festa si concluderà con un intermezzo di fuochi pirotecnici a cura della ditta “Pirotecnica Colangelo”.
Rocco Becce
Direttore Editoriale