In Basilicata, in provincia di Matera, nell’ambito di uno specifico servizio finalizzato alla prevenzione e repressione riguardante il fenomeno delle truffe ad amziani, nelle ultime settimane sono stati intensificati i controlli dopo che, a Salandra e Grassano sono state registrati due casi e, così, i Carabinieri della Compagnia di Tricarico, guidati dal Capitano Antonio De Rosa, hanno tratto in arresto, in flagranza di reato U. E., un 30enne di Napoli, per un tentativo di truffa.
Il giovane, con precedenti di Polizia, è stato bloccato nella tarda mattinata di ieri, martedì 29 maggio, ad Oliveto Lucano, dai militari del Comando Stazione di Garaguso, mentre stava per consegnare un pacco a casa di un’anziana, contattata telefonicamente, a cui mediante un raggiro le era stata chiesta la somma di 3.500 euro per ricevere in contrassegno un computer per conto di un nipote inesistente.
L’anziana, ha capito che c’era qualcosa che non andava e ha contattato al numero di emergenza 112 i Carabinieri che hanno individuato e bloccato il truffatore rinvenendo all’interno del pacco, invece del pc, soltanto due pacchi di riso.
Rocco Becce robexdj@gmail.com
Direttore Editoriale