In Basilicata, due persone già note alle forze dell’ordine, di sesso maschile, B. L. e M. D., residenti nella città di Avigliano, in provincia di Potenza, sono state arrestate in flagranza di reato, dai Carabinieri Forestali, mentre trasportavano della legna a bordo di un trattore all’uscita della Foresta Regionale di Lagopesole, in località Serrone di Avigliano.
I militari avevano accertato nella mattinata dello scorso 30 maggio l’abbattimento di piante di cerro, tagliate con molta probabilità nella nottata precedente.
Scattate le attività di indagine e i servizi di appostamento, i Carabinieri del Gruppo Forestale di Potenza, nella stessa serata, intorno alle ore 23.00, hanno sorpreso i trasgressori.
I due sono stati arrestati per furto di legna, posti ai domiciliari presso le proprie abitazioni e saranno giudicati per direttissima, mentre il trattore e il relativo carico sono stati sottoposti a sequestro penale.
La Foresta Demaniale Regionale di Lagopesole è un ampio complesso boschivo di grossa rilevanza paesaggistica dove gli interventi colturali sono gestiti con equilibrio dall’Ente Regione Basilicata per salvaguardarne il valore ecologico e forestale ed è per questo motivo che l’attività dei Carabinieri del Gruppo Forestale di Potenza pone notevole attenzione alle condotte illecite ai danni di questo pregevole patrimonio boschivo.
Rocco Becce robexdj@gmail.com
Direttore Editoriale