44 avvisi di garanzia tra la Basilicata, Calabria e Puglia, sono stati notificati dai Carabinieri della Compagnia di Pisticci, al comando del Maggiore Gianluca Sirsi, ad altrettanti responsabili di spaccio di ingenti quantitativi di sostanze stupefacenti, detenzione di armi, intestazione fraudolenta di beni e riciclaggio.
Le indagini sono state condotte dal Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Pisticci, guidato dal Luogotenente Cosimo Campa, coordinate dal Sostituto Procuratore della Repubblica di Matera, dott.ssa Annunziata Cazzetta ed hanno permesso, così, di individuare diversi componenti del gruppo.
In autonomia tra loro, gestivano piazze di spaccio in comuni del versante jonico materano ed è stato dimostrato gli enormi profitti che i coinvolti riuscivano ad ottenere nell’illecito mercato della droga, di tipo cocaina, hashish e marijuana, oltre alla conseguente necessità di riciclare somme di denaro sporco.
Inoltre, sono stati effettuati numerosi riscontri all’attività criminale in atto con arresti e sequestri di droga eseguiti in più parti che hanno dimostrato diversi canali di approvvigionamento per le diverse tipologie di sostanze nelle limitrofe regioni della Calabria e Puglia.
A Metaponto, in loc. Pizzica, sulla “Strada Statale 175”, P. F., 30enne di Matera, è stato trovato in possesso di 20 chilogrammi di droga, di tipo marijuana, sulla “Strada Statale 106 Jonica” L. E., 40enne di Bernalda è stato trovato con 1 chilogrammo della stessa sostanza.
Altri 26 kg. sono stati sequestrati a Senise, trovati in possesso a D. R., 50enne di Matera e 20 kg sono stati sequestrati a Matera a F. P. 30enne di origine calabrese.
La pericolosità dei coinvolti è stata desunta anche dal possesso di armi di alcuni degli indagati, infatti una mitraglietta è stata teovata a S. G., 60enne di Scanzano Jonico e due pistole sono state invece rinvenute a D. R., 50enne di Matera e a P. A. di Vibo Valentia che si trovava nella città dei Sassi.
Una di queste persone, S. G. di Scanzano Jonico, aveva intestato ad altri due conoscenti del posto, F. C. e D. C., beni di ingente valore tra cui alcuni appartamenti ed un’imbarcazione di lusso.
Rocco Becce robexdj@gmail.com
Direttore Editoriale