In Basilicata, a Matera, nella centralissima via Lucana, angolo di via Roma, erano all’incirca le ore 17.00 del 28 novembre 2017 quando un’automobilista 45enne che viaggiava in compagnia del figlio di 10 anni fu raggiunto da diversi colpi di clacson da un’altro autoveicolo che si trovava dietro.
Dal mezzo, da classico copione di gente che vuole farsi rispettare in tutto, scesero tre individui che a suon di calci e pugni aggredirono l’uomo minacciandolo anche di morte, secondo loro per non aver dato la precedenza.
Alla vista di quell’incredibile violenza, il bambino scoppiò in lacrime, gli occhiali dell’uomo caddero per terra frantumandosi e subito dopo finì anche al Pronto Soccorso del Madonna delle Grazie, poi giudicato guaribile in 10 giorni per trauma cranico minore e contusioni in più parti del corpo.
Le indagini condotte subito dopo l’aggressione dalla Squadra Mobile di Matera portarono a tre pregiudicati.
Antonio Stasi di 47 anni ed Eustachio Cristallo di 33, di Matera e Cristian Lauria di 39, di Policoro che quel giorno, insieme, viaggiavano su di un’autovettura Renault Megane, in seguito risultata presa a noleggio.
Le risultanze puntuali ed esaustive delle indagini sviluppate dagli investigatori grazie a testimonianze e la visione di alcune telecamere di videosorveglianza della zona sono state riferite al pm dott.ssa Annafranca Ventricelli del Tribunale di Matera, e dopo l’esame degli atti, il Giudice per le Indagini Preliminari, dott.ssa Angela Rosa Nettis ha adottato per i tre il provvedimento di custodia cautelare per violenza privata e lesioni dolose in concorso, con le aggravanti dei futili motivi, del numero plurimo degli aggressori e della violenza commessa alla presenza di un minore.
Cristallo e Lauria sono stati sottoposti agli arresti domiciliari, mentre ad Antonio Stasi, che si trovava già detenuto per l’aggravamento di una precedente misura cautelare disposta per un’altra vicenda, è stato confermato l’arresto in carcere.
I primi due sono stati rintracciati fuori della provincia materana, grazie anche alla collaborazione delle Squadre Mobili di Cuneo e Genova, dove gli stessi lavorano pur essendo residenti in Basilicata.
Tutti i dettagli dell’operazione sono stati illustrati in una conferenza stampa tenutasi nella prima mattinata di oggi, venerdì 8 giugno, presso la Questura di Matera alla presenza del Portavoce del Questore, Luisa Fasano e del Capo della Squadra Mobile, Vice Questore Aggiunto, Fulvio Manco.
Rocco Becce robexdj@gmail.com
Direttore Editoriale