Un’altra operazione a tutela dell’ambiente in Basilicata condotta dai Carabinieri Forestali della Stazione di Rotondella.
I militari, insieme al NIPAAF (Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Forestale) di Matera, in località “La Canala”, in agro di Tursi, hanno effettuato un controllo alla discarica comunale, in post gestione, ubicata in area vincolata idrogeologicamente e paesaggisticamente.
Durante l’ispezione della scarpata, intorno alla discarica, è stata trovata una fuoriuscita di percolato che precipitava sul suolo che immettendosi in un inghiottitoio naturale sotterraneo raggiungeva il greto del torrente “La Canala” causando un grave danno alle risorse ambientali.
L’area è stata delimitata e posta sotto sequestro e a seguito di tale immediata operazione di prelievo, che non veniva effettuato dal 2013, il flusso di percolato all’esterno della discarica è diminuito visibilmente fino ad interrompersi.
Contestualmente all’intervento dei Carabinieri Forestali, l’amministrazione comunale ha messo in atto la MISE (Messa In Sicurezza di Emergenza) dando incarico ad una ditta specializzata di prelevare e stoccare il percolato, in attesa di smaltirlo in un impianto autorizzato, come informa in una nota il Comandante, Col. Francesco Alberti del Gruppo Carabinieri Forestale Matera.
Rocco Becce robexdj@gmail.com
Direttore Editoriale