Nel Lazio, a Roma, in via del Ciclismo, la scorsa sera, una pattuglia di Carabinieri del Nucleo Radiomobile è stata fermata da un cittadino che, poco prima aveva notato due sacchi di juta abbandonati sul ciglio della strada con all’interno qualcosa che si muoveva.
I Carabinieri si sono avvicinati e, dopo aver udito diversi sibili, si sono resi conto, guardando attraverso la trama della juta, che all’interno c’erano due grossi serpenti.
Sul posto è intervenuto il responsabile zoologico del bioparco di Roma che ha preso in consegna i due rettili e ne ha fatto verificare il loro stato di salute successivamente.
Dalla visita veterinaria effettuata è emerso che i due serpenti sono della specie ”Pyton Molorus”, misurano ognuno circa 3 metri e godono di un’ottima salute.
I due pitoni sono stati immediatamente affidati al Bioparco di Roma, mentre i militari dell’Arma dei Carabinieri insieme al Nucleo Cites Carabinieri della Capitale hanno avviato accertamenti per risalire all’autore di tale abbandono che può essere legato molto probabilmente ad un acquisto illegale fatto tempo addietro da un appassionato che ora non ha più voglia di custodire.
La corrispondente Marianna Di Ciancia